L’ordinamento italiano prevede il Diritto-dovere all’istruzione e alla formazione in base al D.L. n°76 del 15/04/2005. Con questo Decreto Legislativo viene ulterioremente rafforzato il diritto a ricevere un’istruzione (previsto già dall’articolo n°34 della nostra Costituzione) ampliando di fatto quello che è l’obbligo d’istruzione (istruzione obbligatoria per almeno 10 anni dai 6 ai 16 anni) con il diritto-dovere a ricevere istruzione e formazione fino al conseguimento di un titolo di studio di secondo grado (diploma di scuola superiore di secondo grado) o almeno una qualifica professionale entro il 18° anno di età.

“nessun giovane può interrompere il proprio percorso formativo senza aver conseguito un titolo di studio o almeno una qualifica professionale entro il 18° anno di età”(Obbligo di istruzione-Linee Guida, 21/12/2007)
  •  Dai 6 anni fino a 16 anni è previsto l‘obbligo d’istruzione

Per assolvere l’obbligo d’istruzione, dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore di primo livello, si potrà scegliere fra due possibilità:

– iscriversi ad una scuola superiore di secondo grado
– iscriversi ad un corso triennale di istruzione e formazione professionale

  • Dai 16 anni fino ai 18 anni continua l‘obbligo formativo ( “diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età”)

Per assolvere l’obbligo formativo si potrà scegliere fra 3 possibilità:

– frequentare una scuola superiore di secondo grado (statale o paritaria)
– frequentare un corso triennale di istruzione e formazione professionale fino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età
– essere inseriti in un contesto lavorativo con un contratto di apprendistato per l’espletamento del diritto-dovere d’istruzione e formazione finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale* (D.L. N° 276 del 10/09/2003, art. 48)

* a partire dal compimento dei 15 anni

UFFICIO ISTRUZIONE-DIRITTO/DOVERE
Per tutte le ragazze e i ragazzi minori di 18 anni che decidono di intraprendere percorsi formativi differenti da quello della Scuola esiste un ufficio specifico a cui rivolgersi in ogni Centro Territoriale.
Consulta la pagina dedicata

 

Principali documenti di riferimento:

Costitizione della Repubblica Italiana, art. 34 → obbligo scolastico
Decreto Legislativo n° 76 del 15/04/2005 → diritto dovere all’istruzione e alla formazione
Legge n° 139 del 27/12/2006, art. 1 comma 622 → innalzamento dell’obbligo d’istruzione e obbligo formativo
Decreto ministeriale n° 139 del 22/08/2007 → norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione
Circolare ministeriale n°101 del 30/12/2010 → obbligo d’istruzione, responsabilità condivisa, modalità di assolvimento

Fonte: MIUR