Dal 2012 la cooperativa I Care Ancora e il  Centro Solidarietà di Arezzo progettano e realizzano percorsi formativi in ambito agricolo e zootecnico a favore di soggetti svantaggiati, chiamati Scuola dei Mestieri.
La Scuola dei Mestieri presenta cinque elementi distintivi:
1. i destinatari del progetto sono soggetti svantaggiati in senso ampio, con un focus specifico sulle persone tossicodipendenti provenienti da comunità terapeutiche. Oltre a loro, l’accesso è favorito per quei giovani disoccupati.
2. elemento Il tema del corso viene scelto assieme ad un’azienda leader nel settore produttivo di riferimento.
3. Viene  proposta una formazione molto pratica, intensiva. Oltre alle ore di aula e di pratica sul campo, sono previste visite didattiche presso aziende toscane ed umbre e storie individuali di creazione di impresa.
4. Il percorso viene monitorato e supportato da figure tutor, assieme alle quali operano consulenti della cooperativa I Care Ancora che offrono un monitoraggio ex-post sulla parte relativa alla creazione di azienda.

Ecco i due corsi del 2015:

Scuola di Apicoltura: si avvale della collaborazione di tecnici e professionisti affermati nella didattica e nella conduzione di aziende apistiche. Accanto a loro, un forte sostegno nell’ambito dello start-up di impresa e nella collocazione dei giovani studenti nel panorama nazionale è fornito da Apicoltura Casentinese, azienda leader nell’ambito della commercializzazione di miele, di altri prodotti dell’alveare e di attrezzature apistiche. Partner del corso: ARPAT – Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani.
La principale sede di svolgimento del corso è situata presso la Comunità Terapeutica “La Rondine” del Centro di Solidarietà di Arezzo onlus, nel comune di Capolona (AR). Il corso durerà quattro settimane, da lunedì a venerdì a partire da aprile 2015.
In aggiunta alle ore di formazione teorica/pratica e ai momenti di consulenza in itinere ed ex-post, l’offerta comprende: vitto, alloggio, spostamenti nelle giornate di visita didattica, dispense ed altro materiale didattico. Si richiedono solo 100 (cento) euro di iscrizione come contributo simbolico.

Riferimenti e info: Francesca Scartoni – Tel. 0575.356798 – francescaicare@gmail.com

Scuola di coltivazione e trasformazione delle erbe aromatiche: si avvale della collaborazione di tecnici e professionisti affermati sul piano nazionale, oltre che del sostegno di Aboca, azienda leader nell’ambito della produzione, trasformazione e commercializzazione di erbe officinali. Partner del corso: FIPPO – Federazione Italiana Produttori Piante Officinali.

La Scuola intende ispirare e sostenere la nascita di piccole imprese ed offrire ad altri giovani e ad altre associazioni, cooperative o aziende la possibilità, partendo da zero o da livelli più alti, di un percorso di crescita, professionale ed economico. Al termine della formazione, la Scuola, in rete con i partner, creerà ponti e contatti con aziende italiane diffuse sul territorio nazionale, disposte a garantire una consulenza ex-post oltre che la possibilità di stage interni e/o altre forme di collaborazione.
La principale sede di svolgimento del corso è situata presso la Comunità Terapeutica “La Rondine” del Centro di Solidarietà di Arezzo onlus, nel comune di Capolona (AR).
Il corso dura due settimane residenziali, da lunedì a venerdì a partire dal 13 aprile.
Due settimane residenziali, dal lunedì al venerdì. In aggiunta alle ore di formazione teorica/pratica e ai momenti di consulenza in itinere ed ex-post, l’offerta comprende: vitto, alloggio, spostamenti nelle giornate di visita didattica, dispense ed altro materiale didattico.  Si richiedono 50,00 Euro  di iscrizione come contributo simbolico.

Riferimenti e informazioni: Francesco Baroni – Tel. 0575 356798francescoicare@gmail.com

PRESENTAZIONE COMPLETA DELLA SCUOLA DEI MESTIERI

photo credit: B_2010_AugFL02 via photopin (license)