GRATUITO Scadenza: 20 maggio 2016

Sei un giovane tra i 16 ed i 18 anni? Cerchi un’opportunità lavorativa in un settore interessante ed in crescita? Ti interessa il mondo della moda/abbigliamento e dello stilismo? Questo è il corso di formazione che fa per te ed è completamente gratuito!

Numero di partecipanti previsto: 15 giovani MASCHI e FEMMINE

Requisiti minimi di accesso dei partecipanti: Giovani under 18 che abbiano
compiuto 16 anni

Indice dei documenti per la candidatura:
1) Modulo iscrizione + privacy su apposito modello scaricabile dal sito www.csa-ms.it,
oppure richiedibile per mail a formazione@csa-ms.it. Il modulo dovrà essere
firmato dal candidato e dal genitore e/o dal tutore legale.
2) Fotocopia documento d’identità del genitore e/o tutore legale (in corso di validità)
3) Fotocopia documento d’identità del candidato/a (in corso di validità)
4) Copia iscrizione al portale regionale o nazionale di Garanzia Giovani – rilasciato dal
Centro per l’Impiego.

Descrizione della figura professionale: formare n. 15 addetti alla realizzazione, rifinitura e stiratura di capi di abbigliamento. L’addetto qualificato realizza capi di abbigliamento per uomo, donna e bambino, e articoli di maglieria e corsetteria a partire da scampoli preconfezionati, si avvale di macchine per cucire o speciali per la realizzazione di particolari cuciture. Si occupa anche della rifinitura e stiratura dei capi confezionati, compresa l’imbustatura e scatolatura, per passare il capo confezionato al reparto per la spedizione finale.

Sbocchi occupazionali: L’addetto alla realizzazione, rifinitura e stiratura di capi di abbigliamento è in grado di svolgere la sua professione sia a livello industriale che a livello artigianale; pertanto può trovare impiego presso fabbriche e laboratori medio grandi inserendosi nella produzione in serie oppure presso un piccolo laboratorio occupandosi di tutte le fasi di sartoria, dalla realizzazione del cartamodello fino alla consegna del capo al cliente. Si evidenzia che lo stage è finalizzato all’inserimento occupazionale per coloro che completano con successo il corso.

Struttura del percorso formativo: Il percorso formativo, data la particolare tipologia d’utenza, adotterà strategie formative di forte coinvolgimento degli allievi (es. lezioni interattive, servizio di sostegno all’apprendimento), un ampio utilizzo di metodologie attive basate sul learning by doing e le simulazioni, e soprattutto una forte sinergia tra le attività laboratoriali e lo stage. Il percorso formativo si connoterà quindi per la forte integrazione tra le diverse modalità formative e per la flessibilità e personalizzazione dei percorsi degli allievi.

Periodo di svolgimento: giugno 2016 – marzo 2018

Sede di svolgimento: Via Dorsale 10 Massa (MS) Via Passo Volpe, 110 Avenza Carrara (MS) c/o brand Purple.

Iscrizioni: Le domande di iscrizione dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia formativa CSA Massa Carrara entro e non oltre le ore 13.00 del giorno venerdì 20/05/2016. I modelli per l’iscrizione si possono trovare presso l’Agenzia Formativa CSA in via Dorsale, 10 a Massa oppure sul sito internet di CSA Massa Carrara.

Selezione: come da bando, si terrà il giorno giovedì 26 maggio 2016 alle ore 8.30
(puntuali) presso la sede CSA/CNA di Massa in via Dorsale n. 10. L’ASSENZA SARÀ
CONSIDERATA RINUNCIA.

Scarica il volantino

Per maggiori informazioni contattare il numero 340 7949598, inviare una mail all’indirizzo formazione@csa-ms.it oppure visitare il sito www.csa-ms.it.

Fonte: C.S.A. Massa Carrara