River Music Factory Festival 2016: il programma completo dell’ottava edizione

L’evento si terrà dal 14 al 16 luglio al Parco Colle del Pionta

L’evento si aprirà giovedì 14 luglio con Park Factory Day, rassegna dedicata all’arte e alla creatività giovanile allestita al Centro
Giovani e Adolescenti Arezzo Factory. Saranno esposte le tavole a fumetto realizzate dai partecipanti al corso “ComicsBike”, cui seguirà una performance di live pianting a cura di Francesco Frongia del collettivo Mammaiuto. Sarà poi la volta della prima proiezione pubblica del cortometraggio Il Colloquio, realizzato nell’àmbito del corso di regia cinematografica “Gira la Cratività”, tenuto in collaborazione con l’Associazione Ideàtica.
Le giornate del 15 e 16 luglio saranno invece dedicate interamente alla musica: si comincia con il River Holi Colours Party, per un pomeriggio in stile Holi Festival che, a partire dalle 17.00, riempirà di colori il Parco Colle del Pionta, e sarà animato dal dj set targato Trash Party e Cosmos.
Si alterneranno poi sul palco: MOLOTOV JUKEBOX, APRÈS LA CLASSE, I MATTI DELLE GIUNCAIE, SYCAMORE AGE, PINGUINI TATTICI NUCLEARI, IL BALLO DELL’ORSO, THEE BLACK MOON E THE STREET BAND.
La line up di questa edizione vede tra i gruppi di punta per la serata di venerdì 15 luglio gli Après la Classe, storica band pugliese che festeggia i 20 anni di attività con “Venti Forti Tour 2016”, e i Sycamores Age, di ritorno ad Arezzo dopo la recente partecipazione al Primavera Sound di Barcellona.
Sabato 16 sarà la volta dei Molotov Jukebox, band capitanata dalla cantante e attrice Natalia Tena, per la seconda delle due date italiane (Arezzo e Milano) del “Tropical Gipsy Tour 2016”. Prima dei Molotov Jukebox si esibiranno I Matti delle Giuncaie, band regina dell’hard-folk maremmano.
La kermesse musicale sarà completata da una selezione delle migliori band emergenti del panorama locale e nazionale. A conclusione delle serate, due eventi che da anni infiammano le notti del circuito cittadino: Trash Party e Hop! Hawaiian Party.

Come ogni anno sarà presente il mercatino dell’artigianato.

Novità per questa edizione 2016 un’ampio spazio dedicato alla ristorazione con lo street food realizzato da alcuni fra i migliori operatori enogastronomici di Arezzo e provincia.

Altro aspetto importante riguarda l’alternanza scuola / lavoro con gli studenti del Liceo Scientifico F. Redi che realizzeranno un esperienza formativa affiancando gli organizzatori del festival nelle attività di supporto logistico e organizzativo. Le attività di alternanza scuola / lavoro al River Music Factory Festival, sono frutto della collaborazione tra la Cooperativa Sociale Margherita+ e il Liceo Scientifico F. Redi che ha visto negli ultimi anni numerosi studenti impegnati in differenti momenti di formazione e lavoro presso la Cooperativa Sociale con base a Montevarchi e Arezzo.

Il River Music Factory Festival è un’iniziativa realizzata in collaborazione tra la Cooperativa Sociale Margherita+, l’Associazione River Music Festival e il Comune di Arezzo. L’evento è realizzato nell’àmbito del progetto Park Factory, realizzato dalla Cooperativa Sociale Margherita+, e vincitore del bando di aggregazione giovanile “Giovani Attivi”, finanziato da Regione Toscana – Giovanisì e dal Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale.