Al Cinema Eden di Arezzo “Ritornano gli Invisibili” e si fa di nuovo casa per quei lungometraggi che vivono al di fuori dei circuiti più noti. Grazie alla collaborazione tra Officine della Cultura, Sentieri Selvaggi e Cineforum2 gli appassionati di cinema possono dunque prepararsi per una nuova, curiosa stagione cinematografica, con un primo tempo di cinque film con inizio mercoledì 25 novembre 2015.

Ad iniziare la serie delle proiezioni, mercoledì 25 novembre, sarà il film “Dove eravamo rimasti” di Jonathan Demme con una ruggente Meryl Streep in grado di affascinare per intensità espressiva e musicale nei panni di Dick, front woman di una banda rock.
Mercoledì 2 dicembre sarà il Premio della Giuria al 68° Festival di Cannes ad illuminare il grande schermo dell’Eden. “The Lobster” di Yorgos Lanthimos condurrà gli spettatori in un ambiente estraneo, grottesco ma illuminante, in un futuro prossimo ricco delle contraddizioni dei nostri riti sociali, in particolar modo legati alla coppia e all’adultità.
Mercoledì 9 dicembre l’omaggio del Cinema Eden sarà per la Giornata Internazionale dei Migranti (18 dicembre), un evento realizzato in collaborazione con la Casa delle Culture di Arezzo che porterà in scena “La mia classe”, un film di Daniele Gaglianone con un lodevole Valerio Mastandrea nel doppio ruolo di attore, maestro di scuola e di vita. Un film intenso sulla necessità di una comunicazione partecipata e consapevole alle nuove generazioni di un futuro aperto alla felicità, quanto mai attuale dopo ciò che è avvenuto in questi giorni.
Mercoledì 16 dicembre sarà il film “Diamante Nero” di Céline Sciamma che impreziosirà il cartellone. Un film drammatico tra visione dell’adolescenza e ricerca di una propria identità.

Mercoledì 13 gennaio l’ultimo film in cartellone, per l’annunciato primo tempo di “Ritornano gli Invisibili”, sarà “Un disastro di ragazza” di Judd Apatow, rivisitazione ironica del genere “commedia romantica” con un’eccellente Amy Schumer.

Per questo primo tempo gli Invisibili ritornano al cinema ma proseguono alla Casa Museo di Ivan Bruschi. Grazie infatti a una collaborazione attivata con la rinomata casa museale amministrata da Banca Etruria, agli spettatori degli Invisibili sarà offerto un coupon per entrare a prezzo ridotto a visitare la mostra “Il cinema dipinto” dedicata all’illustratore e cartellonista Carlantonio Longi (aperta dal 20 novembre 2015 fino al 7 febbraio 2016). La tessera a Cineforum2, in vendita in occasione degli eventi, darà inoltre diritto all’ingresso con biglietto ridotto a tutte le proiezioni del Cinema Eden, illuminando dunque anche i “visibili” perché per gli appassionati di cinema non ce n’è mai abbastanza.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.15. Posto unico euro 5,50.

Info e prevendite: Officine della Cultura (www.officinedellacultura.org)

Fonte: Officine della Cultura