scadenza: 1 luglio 2015

Il N.i.c.e. – Network for Innovations in Culture and Creativity in Europe – è una rete europea di stakeholders interessati ad unire le forze per promuovere sistematicamente l’impatto del settore culturale sull’innovazione, sullo sviluppo urbano e sulla crescita economica, come disposto nell’Agenda Europea 2014-2020.

N.i.c.e. ha lanciato anche quest’anno il premio Nice Award. Il tema dell’edizione 2015 è “RISOLVERE LE PRINCIPALI SFIDE MONDIALI – BANDO PER INNOVAZIONI” ed invita il settore culturale e creativo a PROPORRE INNOVAZIONI SORPRENDENTI E SPERIMENTALI COME SOLUZIONI A PROBLEMI GLOBALI, con particolare (ma non esclusiva)attenzione alle innovazioni digitali. I partecipanti possono essere singoli artisti o organizzazioni, quali aziende, istituzioni o agenzie pubbliche, fondazioni non profit, nonché singoli ricercatori o istituti di ricerca del settore culturale e creativo. Le opere possono essere singoli progetti già realizzati o politiche implementate, o attività innovative in via di progettazione.

Entro il Luglio 2015 verranno candidati fino a 15 progetti, che entreranno in una shortlist e verranno presentati alla mostra di apertura il 22 Settembre 2015 ad Essen, Germania. La giuria selezionerà un massimo di quattro vincitori, che parteciperanno alla Cerimonia di Premiazione il 23 Settembre. Il premio complessivo ammonta a 20.000 euro e la sua distribuzione tra i quattro vincitori sarà a discrezione della
giuria. Il premio speciale verrà dedicato alle innovazioni digitali.

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina di Nice (inglese).

Fonte: Eurodesk