Come si impara nei luoghi di lavoro e nella vita quotidiana? Che ruolo giocano le emozioni nel nostro modo di pensare? Come si sviluppa il pensiero critico? Queste e altre questioni verranno discusse ad Arezzo, presso la sede dell’Università di Siena, durante una settimana di confronto internazionale sulle ricerche condotte da docenti e studenti nell’ambito della life long education.
Le giornate di studio si aprono oggi presso il Dipartimento di Arezzo dell’Ateneo (viale Cittadini, campus del Pionta). “La discussione – spiega il professor Claudio Melacarne del l’Università di Siena – verrà condotta attraverso un approccio laboratoriale con Edward Taylor e Elizabeth Tisdell della Penn State University. Giovedì e venerdì 19 e 20 marzo colleghi italiani e stranieri si confronteranno anche con Victoria Marsick della Columbia University di New York sui temi delle metodologie di intervento in azienda e su come rendere l’Università un luogo capace intercettare le esigenze di crescita personale e di sviluppo delle aziende”.
Il programma completo della settimana è pubblicato nel sito del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena www.dsfuci.unisi.it.

photo credit: Wikipedia via photopin (license)