Questo fine settimana si terrà la nona edizione di “Metti in Piazza lo Sport”, la manifestazione promossa dal Quartiere di Porta Sant’Andrea e dall’associazione il Bando, con il patrocinio di Comune  di Arezzo e Coni. Partecipano il Gruppo Sportivo Chimera Lotta, il Karate Club Funakoshi, il Circolo Schermistico Aretino e l’Atletica Sestini – Gruppo Sportivo Fiamme Verdi.

La formula è quella ormai tradizionale delle discipline sportive live, con dimostrazioni nella piazza e nei dintorni della sede del quartiere. Le performance vedono protagonisti atleti giovani e giovanissimi e, anche se non sono sport da “prima pagina”, c’è sempre una grande partecipazione di bambini e famiglie, che si divertono e possono conoscere sport meno pubblicizzati ma che fanno bene al carattere e alla salute.

Sabato 28 maggio si inizia alle ore 16:30 presso i giardini di largo Inigo Campioni, dove l’Atletica Sestini-G.S. Fiamme Verdi terrà la quarta tappa del “circuito Tuscany Run Kids 2016”, avviamento all’atletica leggera, gimkana, e percorso di abilità. Alle 17:00, nel cortile del museo del quartiere in via Garibaldi, è il turno dell’esibizione di arti marziali del Karate Club Funakoshi, che premierà anche tre atleti aretini vincitori ai campionati del mondo 2015. Alle 18:45, in piazza san Giusto, l’esibizione di lotta greco-romana del Gruppo Sportivo Chimera Lotta.

Dalle 20:00 presso il circolo del Quartiere ci sarà la pizzeria aperta a tutti i quartieristi.

Dopo cena, alle 21:30 sempre in piazza san Giusto, concluderà la giornata il Circolo Schermistico Aretino con i propri atleti che si cimenteranno con spade, fioretti e sciabole in una gara a staffetta.

Domenica 29 maggio, ci sarà la ventottesima edizione della “Pedalata biancoverde”:  una passeggiata su due ruote, inserita da quest’anno anche nel calendario della Federazione Italiana Amici della Bicicletta. La pedalata passerà a velocità adatta anche ai più piccoli, tra le strade del Quartiere e toccherà anche le frazioni di Gaville, Santa Firmina, Bagnoro, la Pace e Staggiano. Un’occasione per le famiglie del Quartiere di trascorrere una mattinata all’aria aperta.

Il ritrovo è in Piazza San Giusto alle ore 9:00 ed è prevista anche la colazione alle scuderie del Quartiere a Staggiano, dove i bambini potranno vedere da vicino i co-protagonisti della Giostra: i cavalli dei giostratori. La partecipazione è gratuita e saranno sorteggiati dei premi all’arrivo, previsto per le ore 11:30 circa sempre in Piazza San Giusto. Al più fortunato toccherà una bicicletta nuova fiammante offerta da Cicli Scatragli.

Le iniziative sportive del quartiere proseguiranno anche il 9 giugno, con la seconda edizione del “Memorial Carlo Fardelli”, corsa podistica di Km 7,5 lungo le vie del centro storico di Arezzo in collaborazione con Atletica Sestini – Fiamme Verdi e nell’ambito dell’evento di allenamento al running “Arezzo Corre”.

Maggiori informazioni su www.portasantandrea.com.

Scarica il Volantino

Fonte: Quartiere di Porta Sant’Andrea