Legambiente, con gli scout del CNGEI, promuove per sabato 26 settembre la campagna nazionale di volontariato ambientale Puliamo il Mondo. A questa ha aderito il Comune di Arezzo. L’iniziativa è in collaborazione e con il contributo di CESVOT, Sei Toscana, AISA Impianti e con Associazione Castelsecco, Associazione Culturale Bangladesh, Il Velocipede e Fabbrica del Sole onlus. L’appuntamento si inserisce anche nel progetto Un P-Orto in città, dove queste associazioni hanno avviato un piccolo progetto di agricoltura sociale, coinvolgendo persone con età, culture, abilità e competenze diverse.

Puliamo il Mondo è la versione italiana di Clean Up the World, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale. L’iniziativa si svolgerà in alcuni luoghi-simbolo di buone pratiche dove associazioni e cittadini sono impegnati in azioni volte all’integrazione sociale e alla difesa dell’ambiente, sotto l’egida del Comune di Arezzo: gli orti urbani della zona del Pantano/Marchionna, il patrimonio storico e ambientale di San Cornelio, l’area di Porta Trento Trieste, vicina al Centro di educazione ambientale e alimentare del Comune, punto di riferimento educativo per le scuole e i cittadini sui temi dell’ecologia urbana e che nel proprio programma prevede la partecipazione a Puliamo il Mondo.

L’appuntamento per chi vuole farsi coinvolgere in questa iniziativa di cittadinanza attiva è alle 15 presso il parco della Marchionna (via Bucciarelli Ducci). Da lì si formeranno dei gruppi che raggiungeranno le altre parti della città, dove verranno fatti interventi di pulizia e raccolta dei rifiuti e di piccola manutenzione, come la cancellazione di scritte. In provincia sono nove i Comuni che aderiscono a Puliamo il mondo.

Adulti e bambini sono invitati a partecipare. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rimandata. Per informazioni: Circolo Legambiente 0575 401898.

Locandina completa