Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

Clean Up The World nasce in Australia nel 1987 grazie a Ian Kiernan che navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela, fu impressionato e disgustato dall’enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate dei Caraibi. Ian decise così di dare vita ad una giornata in cui chiunque potesse dare il proprio contributo per ripulire il nostro pianeta… il successo fu talmente enorme da coinvolgere moltissimi volontari!

In Italia, Legambiente assume il ruolo di comitato organizzatore facendo nascere Puliamo Il Mondo, una campagna nazionale a cui tutti i cittadini possono partecipare attivamente per riqualificare e ridare vita a quelle zone del nostro territorio spesso in stato di degrado e di abbandono.

Legambiente Arezzo vi aspetta Sabato 27 Settembre presso il parco pubblico di Via B. Bucciarelli Ducci (zona Marchionna) con il seguente programma:

dalle ore 9.30 alle ore 12.00 consegna kit e attività di pulitura, a seguire merenda e presentazione del progetto “un P-Orto in città” in collaborazione con Legambiente EtaBeta, Il Velocipede, Fabbrica del Sole, Comune di Arezzo, CESVOT e molti altri soggetti attivi nel nostro territorio. Il progetto prevede la realizzazione di orti coltivati da volontari, famiglie, scuole e cittadini interessati a condividere e scambiare esperienze sulle buone pratiche agricole e sociali.