La neonata scuola di musica aretina propone tre giornate di prova gratuita dal 27 al 29 settembre
Trenta docenti di strumenti e di canto saranno al Liceo Scientifico al servizio degli aspiranti musicisti

AREZZO – Dalle prime note per bambini ai corsi di alto perfezionamento, tutto è pronto per l’inaugurazione di ProximaMusic. La neonata scuola di musica aretina aprirà ufficialmente la propria attività con l’avvio dei corsi di lunedì 2 ottobre, ma questa data sarà anticipata da tre Open Day che permetteranno a bambini, ragazzi e adulti di conoscerne l’attività e di provare le varie lezioni di strumento e di canto.

L’iniziativa, completamente gratuita, è in programma da mercoledì 27 a venerdì 29 settembre, dalle 15.00 alle 19.00, ospitata dai locali del Liceo Scientifico di Arezzo

Il panorama musicale presenta una grande varietà di possibilità artistiche, dunque i tre Open Day sono stati organizzati per far vivere un primo avvicinamento al mondo dei suoni e per favorire una scelta consapevole in vista di un possibile ingresso nella scuola di musica. A tenere queste lezioni gratuite saranno trenta docenti di strumenti e di canto che hanno unito le rispettive professionalità e competenze nel progetto di ProximaMusic, con l’ambizione di porsi come un punto di riferimento per l’insegnamento della musica in tutte le sue dimensioni. «La nostra proposta didattica si caratterizza per la sua completezza – spiega Alessandro Bertolino, direttore generale della scuola. – Siamo convinti che l’educazione musicale non abbia età e per questo abbiamo strutturato corsi rivolti a principianti e a professionisti, a giovanissimi e a persone mature che vogliono imparare a suonare o cantare. Gli Open Day rappresenteranno il miglior momento per mettersi alla prova nelle varie lezioni, per conoscere i docenti e per muovere i primi passi nella musica».
Il percorso strutturato da ProximaMusic contempla tutte le possibilità didattiche legate alla musica. Il primo step è infatti di conoscenza e di propedeutica musicale, con corsi legati all’età: “MusicaInFasce” farà giocare con ritmi e melodie chi ha da zero a tre anni, “Sviluppo della musicalità” è rivolto a bambini dai tre ai cinque anni e “SuoniInMovimentoOrff” unirà movimenti, voci e suoni per chi ha sei e sette anni. I bambini più grandi potranno poi scegliere tra i tre corsi specifici “Tutti PianoForte” (per i primi fondamenti del pianoforte), “SaraBanda” (per la musica d’insieme con fiati e percussioni) e “CoralBimbi” (per il canto corale). Per ragazzi e adulti, infine, ProximaMusic fa affidamento su una duplice proposta di specializzazione tra strumenti e canto: la Classic Division (con pianoforte, canto lirico, violino, violoncello, flauto, chitarra, clarinetto, sax, tromba, corno e fagotto) e la Modern Division (con canto moderno, tromba jazz, chitarra elettrica/jazz/finger picking, pianoforte jazz, tastiere, basso, contrabbasso e batteria). «A conclusione di questo percorso artistico – aggiunge Bertolino, – si colloca il perfezionamento reso possibile dalla convenzione tra ProximaMusic e il Conservatorio di Firenze, configurando così un’ulteriore opportunità per chi vuole tentare una carriera professionale».