La  RAI attiverà fino a 150 tirocini curriculari per gli studenti universitari, studenti di master e delle scuole di specializzazione. I percorsi formativi avranno una durata di 3 mesi e potranno

La RAI ha lanciato, infatti, il programma “Porte Aperte“, un’iniziativa rivolta agli studenti italiani di varie classi ed età, finalizzata a far conoscere ai giovani le professionalità che lavorano nell’azienda. La stessa prevede varie attività rivolte a bambini degli ultimi anni della scuola dell’infanzia e delle elementari (5 – 10 anni), studenti della scuola secondaria di primo grado (11 – 13 anni) e secondo grado (14 – 19 anni), studenti universitari e delle scuole di specializzazione.

Queste comprendono visite, laboratori, moduli didattici di alternanza scuola – lavoro e altro ancora. Lo scopo è quello di avvicinare i giovani ai mestieri che stanno alla base della realizzazione delle trasmissioni radio e tv e dei progetti culturali del Servizio Pubblico Radiotelevisivo. Il programma ha anche l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo scolastico formativo e quello del lavoro.

Ci soffermeremo nell’ultima tipologia, ovvero quella rivolta a studenti universitari e delle scuole di specializzazione offrendo l’opportunità di partecipare a percorsi di formazione e orientamento, di durata trimestrale, presso le proprie sedi nazionali e regionali.
I tirocini curriculari RAI saranno realizzati in ottemperanza della legge sulla Buona Scuola e in collaborazione con gli istituti scolastici, e potranno coinvolgere massimo 150 partecipanti l’anno.

CHI PUO’ FARE IL TIROCINIO?

I tirocini in RAI sono rivolti agli studenti dei corsi di laurea magistrale di primo e secondo livello, e di master di primo o secondo livello (già in possesso di una laurea magistrale o del vecchio ordinamento). Possono partecipare ai percorsi di formazione e lavoro RAI anche gli allievi delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti.

Se il numero dei candidati sarà superiore a quello dei tirocini disponibili in azienda, saranno considerati come preferenziali i seguenti requisiti:
– aver conseguito un voto del corso di laurea di primo livello superiore a 105 / 110;
– avere una media dei voti del corso di laurea specialistica superiore a 28 / 30.

PERCORSI FORMATIVI

Le attività formative e di orientamento avranno una durata di 3 mesi, per un totale di 450 ore. Potranno essere attivate in diverse strutture aziendali, a patto che siano coerenti con il percorso di studi dei tirocinanti.

L’attivazione dei tirocini curriculari sarà effettuata dall’azienda, nel corso dell’anno, in base alle proprie disponibilità. I partecipanti potranno essere inseriti, ad esempio, nelle seguenti aree:
– Aree di Staff;
– Aree Editoriali;
– Redazioni Giornalistiche.

COME PARTECIPARE E RICEVERE INFORMAZIONI

Gli interessati a partecipare ai tirocini curriculari RAI dovranno inoltrare la candidatura tramite l’Ufficio Placement dell’Istituto di appartenenza. La Direzione Risorse Umane RAI provvederà a valutare i candidati e a selezionare i tirocinanti. Per ulteriori dettagli potete consultare la pagina RAI dedicata al progetto “porteaperte” : QUI

Fonte: RAI

photo credit: mastereventi Laboratorio Televisivo con Laura Toccafondi, Marco Vigiani e Stefano Panck via photopin (license)