La società GeoExplorer srl impresa sociale, spin off dell’Università di Siena e start up innovativa nata da un progetto di ricerca e di impresa del Centro di Geotecnologie, ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del progetto PhD-ITalents, dedicato a imprese italiane interessate ad assumere dottori di ricerca. Gestita da un partenariato composto da ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca, Fondazione Crui per le Università Italiane e Confindustria, PhD ITalents è un’iniziativa il cui finanziamento totale è di oltre 16 milioni di euro, di cui 11 milioni stanziati dal Miur attraverso il Fondo integrativo speciale per la Ricerca e il resto da privati.

La società Geoexplorer ha ottenuto un cofinanziamento destinato a coprire per tre anni (80% il primo anno, 60% il secondo, 50% il terzo) il costo di assunzione di tre dottori di ricerca: un geotecnologo esperto in Gis, un esperto in analisi chimico-fisiche delle terre e un geotecnologo esperto in geomatica.

Obiettivo di PhD ITalents è stato quello di puntare a creare opportunità di impiego per giovani dottori di ricerca, sviluppando un modello di placement specifico per questi profili.

Maggiori informazioni sul progetto su www.phd-italents.it.

Fonte: PhD ITalents