Nell’ambito del Programma comunitario LLP – Leonardo da Vinci – Mobilità – PLM l’ Istituto di Istruzione Superiore Ciuffelli-Einaudi – Todi, in qualità di ente promotore, con il coordinamento tecnico da parte di Associazione E.In.E – “l’Europa incontra l’Europa” intende promuovere il progetto “Progetto Pro.Les.Tour – Professionals for leisure and sustainable tourism”, che mette a disposizione 150 borse per stage di 12 settimane da assegnare a residenti e/o domiciliati in Umbria e nelle regioni limitrofe.

Gli ambiti professionali di riferimento per il tirocinio riguardano il TURISMO SOSTENIBILE. Il turismo sostenibile si fonda sullo sviluppo e la gestione responsabile delle destinazioni turistiche e sulle attività legate. Queste attivita’ devono soddisfare – nelle loro funzioni e servizi – i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti, la protezione dell’ambiente e le opportunità per il futuro. Nel concreto le attivita’ devono mantenere l’integrità culturale delle aree geografiche, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica e le condizioni di base per la vita. I settori del progetto quindi sono :

Preservazione delle risorse naturali e culturali; Gestione accurata e responsabile delle attività / destinazioni turistiche; Promozione del benessere della comunità locale; Accessibilita’ turistica a tutti; Migliorare la qualità del lavoro nel turismo.

Sedi: Irlanda, Spagna e Francia.

Requisiti: Essere cittadini italiani – Essere legalmente residenti in residenti e/o domiciliati in Umbria e nelle regioni limitrofe – Avere un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni compiuti alla data di scadenza del presente avviso (il candidato pertanto alla data di scadenza del presente avviso di selezione non deve avere compiuto 31 anni) – Conoscenza della lingua straniera del paese di destinazione – minimo livello B1 del Passaporto Europeo delle Lingue – Conoscenze informatiche dei software applicativi, specifici inerenti il settore del progetto richiesto – Non usufruire, nel periodo di stage, di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, erogati da fondi dell’U.E. .- Non avere già usufruito di contributi Leonardo da Vinci in passato – Non essere residenti o cittadini del Paese in cui si svolgerà il tirocinio – Non essere studenti universitari o iscritti a corsi post laurea (specializzazioni, master, dottorati di ricerca etc.).

I termini di scadenza per la presentazione delle domande variano a seconda del paese di destinazione.

Info: http://www.associazione-eine.com/sito/?Bando

Fonte: Eurocultura

 

photo credit: Camdiluv ♥ via photopin cc