Tra le iniziative che avranno luogo al Kilowatt Festival di quest’anno (18-22 luglio 2015), vi è il Progetto Adunanza, concepito da Francesco Ciavaglioli per la sezione di arti visive Kilow’Art, a cura di Saverio Crestini.
Adunanza è un ritratto collettivo della comunità biturgense, concepito a partire dall’iconografia della Madonna della Misericordia – che viene rappresentata nell’atto di avvolgere e proteggere stuoli di fedeli. Ciavaglioli intende raccogliere centinaia di ritratti fotografici delle persone di Sansepolcro, creando un collage di volti; successivamente, applicando una carta traslucida sopra i volti, l’artista, con la collaborazione degli abitanti della città, li ricalcherà e colorerà uno a uno durante i primi giorni di svolgimento di Kilowatt Festival, proponendo così un gesto di simbolica auto-rappresentazione da parte della comunità.
Venerdì 19 e Sabato 20 giugno dalle ore 21:00, Ciavaglioli sarà a Sansepolcro, presso il K Cafè, in Via XX Settembre per raccogliere e fare fotografie.