Scadenza partecipazione: 31 agosto 2016

Ilmioesordio è il più importante evento web dedicato allo scouting editoriale che premia la creatività e le idee degli scrittori. Nato nel 2011 grazie alla collaborazione tra la piattaforma di ilmiolibro.it, la Scuola Holden e la casa editrice laFeltrinelli, è diventato in breve tempo la più vasta iniziativa di raccolta e selezione di nuove opere, molte delle quali poi pubblicate e promosse dagli organizzatori.

Ad oggi sono state valutate quasi 20.000 opere e premiati diversi libri che hanno così avuto la possibilità di essere pubblicati e distribuiti con importanti case editrici.

La sesta edizione quest’anno prevede quattro sezioni:

Narrativa: possono candidarsi romanzi e raccolte di racconti di ogni genere letterario (narrativa, rosa, gialli, noir, romanzi storici, fantasy e di fantascienza).
Poesia: possono partecipare raccolte di poesie o componimenti poetici di ogni genere.
Fumetti e libri illustrati: possono candidarsi tutte le opere di fumetti, graphic novel e libri illustrati (dai libri di cucina ai libri per bambini).
Saggistica: saranno valutati i saggi di qualsiasi genere, anche derivati da tesi di laurea e/o lavori di ricerca di cui l’autore è titolare dei diritti.
I vincitori saranno segnalati sul sito ilmiolibro.it entro il 30 novembre.

Ecco i premi:

Narrativa:

Newton Compton pubblica i due migliori romanzi con una tiratura di 5.000 copie e un anticipo di 3.000 euro;
Ilmiolibro premia i due migliori libri di racconti con la pubblicazione in ebook a marchio Storiebrevi, un anticipo di 300 euro e la distribuzione nei principali store digitali;
Scuola Holden assegna il Premio Creatività all’autore che più si sarà distinto per un utilizzo del linguaggio e/o della struttura narrativa innovativo e originale. Per il vincitore un corso online a scelta del valore di 1.000 euro realizzato dalla Scuola Holden e la presentazione del proprio libro presso la loro sede.

Poesia:

Festival Internazionale di Poesia di Genova premia i due migliori libri di poesie con la pubblicazione in ebook, un anticipo di 300 euro e la distribuzione nei principali store digitali.

Saggistica:

L’Espresso premia i due migliori saggi con la pubblicazione in ebook, un anticipo di 300 euro, la distribuzione nei principali store digitali e in omaggio per tutti gli abbonati dell’Espresso+.
Fumetti e Libri illustrati

Scuola Internazionale di Comics premia i due migliori libri di fumetti e/o libri illustrati con un premio da 1.000 euro o un workshop nella sede di Chicago di Scuola Internazionale di Comics.
Chi arriva in finale
Arrivano in finale un certo numero di libri per ciascuna sezione scelti da:

  • Le redazioni del concorso (che hanno il peso maggiore)
  • Gli altri autori iscritti al concorso (attraverso il meccanismo descritto sotto);
  • Gli utenti della community (attraverso il meccanismo descritto sotto).

La lista dei finalisti sarà pubblicata sul sito entro il 30 settembre 2016. Per maggiori dettagli si invitano i partecipanti a leggere attentamente i regolamenti delle varie sezioni e gli aggiornamenti sul sito.

Scadenza partecipazione:

Il concorso è aperto a tutti coloro che amano leggere e scrivere. Non è prevista una tassa di registrazione e le  iscrizioni resteranno aperte fino al 31 agosto 2016.

Info, regolarmenti e modalità di partecipazione: ILMIOLIBRO