Il Premio Edison Start è un premio dedicato a Start up innovative e Micro, Piccole Imprese regolarmente iscritte al Registro delle imprese con sede nel territorio italiano, team di persone fisiche (studenti e non), organizzazioni non profit che svolgono la propria attività da almeno 2 anni.

Edison da sempre crede nell’innovazione, nel futuro e nelle nuove idee, per questo ha deciso di lanciare “Edison Start” in occasione del suo 130mo anniversario.

EDISON START : un bando nazionale per promuovere lo sviluppo di idee e progetti innovativi e
sostenibili (sia dal punto di vista economico sia sociale e ambientale) nell’ambito dell’energia, dello sviluppo
sociale e culturale, della qualità della vita domestica e delle comunità locali.

Per partecipare al Premio Edison Start è necessario sottoporre un’idea innovativa che corrisponda a una delle seguenti categorie:
Energia
Soluzioni e tecnologie innovative nell’ambito dell’efficienza energetica e dell’energia rinnovabile.
Sviluppo Sociale e Culturale
Progetti che attivano opportunità di sviluppo per la lotta alla povertà e il miglioramento delle condizioni di vita.
Smart Communities
Progetti che comportino un’innovazione ed effetti positivi nell’ambito della qualità della vita domestica e della comunità a cui si appartiene.

Edison offrirà a tutti i 30 finalisti un’attività di tutoring, da parte dei propri esperti, per facilitare lo sviluppo concreto dei progetti.
La migliore iniziativa di ogni categoria sarà finanziata con 100.000 euro.
I vincitori di ciascuna categoria verranno decretati il 15 ottobre 2014.

Il premio si articola in 4 fasi:
#1 Fino al 30 marzo 2014 è possibile partecipare al Bando secondo le modalità previste e far votare il proprio progetto o il progetto che più ritenete meritevole
#2 Dal 31 marzo al 30 aprile Edison selezionerà i 30 finalisti. In questo periodo non sarà possibile modificare le schede progetto, ma le idee potranno continuare ad essere condivise e diffuse.
#3 Dal 1 maggio Edison offrirà ai 30 finalisti un’attività di tutoring, da parte dei propri esperti, per facilitare lo sviluppo concreto dei progetti.
#4 Il 15 ottobre 2014, verranno decretati i 3 migliori progetti di ciascuna categoria e gli stessi verranno finanziati con 100.000 euro cada uno.

Fonte: Edison Start