Scadenza: 31/05/2016

Il “Premio Andrea Parodi”, concorso italiano di world music, torna con la sua ottava edizione, organizzato dalla Fondazione “Andrea Parodi e la cui fase finale è prevista a Cagliari dal 13 al 15 ottobre, con la direzione artistica di Elena Ledda.

Il “Premio Andrea Parodi” intende valorizzare le nuove tendenze nell’ambito della musica dei popoli o “World Music”, ovvero proposte che attingono alle tradizioni culturali ma le rinnovano e contaminano.
Le domande di iscrizione al concorso dovranno essere inviate, contenendo:

  • 2 brani (2 files mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive)
  • testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani
  • curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo)

Per iscriversi occorre essere maggiorenni e autori o coautori del brano in gara.

Il concorso è gratuito ed aperto ad artisti di tutto il mondo.
La Commissione artistica istituita dalla Fondazione selezionerà, in maniera anonima, da otto a dodici finalisti e, per ciascuno di essi, sceglierà il brano in gara tra i due proposti; i finalisti si esibiranno al festival “Premio Andrea Parodi” 2016, davanti a due giurie, una tecnica e una critica.

Il premio consiste in una somma in denaro erogata a copertura di tutti i costi di masterclass, eventuale acquisto o noleggio di strumenti musicali, corsi e quant’altro il vincitore sceglierà per la propria crescita artistica e musicale, per un importo massimo di 2.500 euro.

Un ulteriore premio è la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi. Inoltre, verrà offerta al vincitore l’opportunità di esibirsi alle edizioni 2017 del Premio Andrea Parodi, dell“European jazz expo” in Sardegna, di Folkest in Friuli e del Negro Festival di Pertosa (SA).

La manifestazione è nata per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d’autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l’altro con artisti come Al Di Meola e Noa. L

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina internet della fondazione (disponibile in fondo all’articolo), o contattare direttamente la fondazione tramite posta elettronica.

Per candidarsi, occorre inviare il modulo di partecipazione, con tutti gli allegati specificati sopra, seguendo il modello disponibile sul sito della fondazione.

Fonte: Fondazione Andrea Parodi