Le banche italiane tornano ad assumere e lo fanno tra i giovani laureati e neolaureati.

UNICREDIT

Uno dei più grandi istituti di credito italiani offre in questo momento numerose opportunità di carriera, che vanno dalle assunzioni a tempo determinato ai tirocini retribuiti, passando per i contratti di apprendistato finalizzati all’inserimento in azienda. Le posizioni aperte sono prevalentemente in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Valle d’Aosta e sono tanti i profili ricercati: consulenti di agenzia, analisti finanziari, informatici specializzati in programmazione Java e mobile banking, oltre che professionisti esperti in sicurezza cibernetica. Ci sono poi gli stage in vari settori che vanno dal marketing strategico alla finanza. Il web è il canale di reclutamento ufficiale di Unicredit. Sul sito, nella sezione “Lavora con noi” è possibile consultare tutte le offerte e candidarsi, caricando sul portale curriculum e lettera motivazionale. Dopo lo screening delle candidature, chi viene selezionato dovrà superare tre colloqui: uno con le risorse umane, uno di gruppo in “Assessment centre” e, infine, quello finale con il manager che deciderà se assumere o meno. Tutte le posizioni attualmente aperte prevedono l’inizio del lavoro in estate, quindi è bene affrettarsi a procedere con la candidatura.

INTESA SANPAOLO

Anche in questo caso si tratta sia di assunzioni che di tirocini retribuiti in vari ambiti e le sedi sono prevalentemente in Lombardia. Si cercano private banker, corporate clients specialist, business planning analyst, data analyst ed equity portfolio manager. Gli stage, invece, riguardano l’area di pianificazione e ricerca dell’innovazione. Il canale di reclutamento è anche per Intesa Sanpaolo il suo portale internet, nella sezione dedicata alle carriere e, così come per Unicredit, i colloqui prevedono sia la fase individuale che di gruppo.

BNL

Il gruppo francese in questo momento offre una ventina di possibilità d’impiego, soprattutto stage rivolti ai giovani. Sono 14, infatti, le posizioni aperte per i tirocinanti e riguardano diversi ambiti, sia bancari che legati al marketing, alla comunicazione e alla direzione amministrativa. Ci sono poi attualmente sette offerte di lavoro vero e proprio rivolte a candidati con esperienza, nella rete commerciale e nella direzione generale. Per visualizzare tutto bisogna visitare il sito di Bnl e compilare il form online e caricare un breve video di presentazione (sul portale si trova anche un tutorial con i consigli su come farlo).

photo credit: New York, 2015 via photopin (license)