Scadenza: 3/12/2015

Il Politecnico di Milano ha indetto due concorsi per il conferimento di due posti presso l’Area Comunicazione e Relazioni Esterne.

Le risorse saranno inserite con un contratto di lavoro full time con un impegno settimanale di 36 ore. Sarà possibile candidarsi al bando fino al 3 Dicembre 2015.
Il bando del Politecnico di Milano prevede l’assunzione dei seguenti profili professionali:

  •  n.1 posto di Cat. D area amministrativa gestionale per il Servizio Progetti Internazionali;
  •  n.1 posto di Cat. C area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati per il Servizio Web e Grafica d’Ateneo.

La figura che opererà presso il Servizio Progetti Internazionali dovrà occuparsi della gestione e dello sviluppo dei rapporti con le istituzioni estere partner di progetti e accordi internazionali, europei e non europei, oltre a promuovere e gestire progetti europei di mobilità e cooperazione internazionale nel settore dell’istruzione superiore.
Invece, il profilo che lavorerà nel per il servizio Web e Grafica d’Ateneo sarà impegnato nella progettazione e realizzazione di grafica e comunicazione editoriale, nell’applicazione dell’immagine coordinata e branding. Sarà responsabile inoltre del web design, delle applicazioni di prodotti multimediali e della produzione di contenuti per il sito web di Ateneo.
Tutti i candidati ai bandi area Comunicazione e Relazioni Esterne devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  •  età non inferiore a 18 anni;
  •  cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) oppure cittadinanza di altro stato membro della Unione Europea;
  •  godimento dei diritti politici;
  •  idoneità fisica all’impiego;
  •  aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare per i nati fino al 1985;
  •  non essere stati esclusi dall’elettorato attivo politico o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione oppure dichiarati decaduti da altro impiego statale, per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile o licenziati.

Addetto Servizio Progetti Internazionali

  •  ottima conoscenza parlata e scritta della lingua inglese e spagnola;
  •  ottima conoscenza dei programmi europei di mobilità e cooperazione internazionale nel settore dell’istruzione superiore;
  •  laurea magistrale in una delle seguenti specializzazioni: LM-94 Traduzione specialistica e interpretariato, LM-36 Lingue e Letterature dell’Africa e dell’Asia, LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane, LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione, LM-39 Linguistica, LM-52 Relazioni Internazionali, LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo, LM-90 Studi Europei, LM-87 Servizio sociale e politiche sociali, LM-56 Scienze dell’Economia, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-88 Sociologia e ricerca sociale, LM-90 Studi Europei o titoli equiparati ex lege, o eventuali titoli equipollenti ex lege alle corrispondenti lauree vecchio ordinamento;
    oppure
  •  laurea triennale in Lingue e culture moderne (11) o Lingue e culture moderne (L-11) o Scienze politiche e delle relazioni internazionali (15) o Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) e due anni di esperienza lavorativa specifica attinente alla professionalità richiesta prestata presso amministrazioni statali, enti pubblici, aziende private o quale libero professionista.
    Addetto Servizio Web e Grafica d’Ateneo
  •  ottima conoscenza del Pacchetto Adobe Indesign;
  •  nozioni di architettura dell’informazione;
  •  conoscenza dei Content Management System scritti in linguaggio PHP;
  •  diploma di istruzione secondaria di II grado.
    L’iter di selezione per entrambi i concorsi prevede solo la valutazione tramite esami, che consisteranno in prove scritte, teorico – pratiche ed orali. Per conoscere nel dettaglio la procedura degli esami e per visionare l’elenco delle materie vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 85 del 3-11-2015.

Le domande di ammissione ai concorsi Politecnico di Milano, redatte secondo gli appositi modelli, devono pervenire entro il 3 Dicembre 2015 al Direttore Generale del Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci, 32 – 20133 – Milano secondo una delle seguenti modalità:

  •  a mano all’Area Gestione Infrastrutture e Servizi – Servizio Posta, Protocollo e Archivio del Politecnico di Milano dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:00;
  •  a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  •  via mail da una casella di Posta elettronica certificata PEC del candidato all’indirizzo: pecateneo@cert.polimi.it

Alla domanda deve essere allegato il Curriculum Vitae europeo del concorrente corredato di una foto-tessera recente. Inoltre, si richiede ai candidati di versare la tassa di concorso pari a 25,82 Euro.

Il Bando Servizio Web e Grafica d’Ateneo si può scaricare qui.

Il Bando Servizio Progetti Internazionale si può scaricare qui.

Domanda di ammissione a categoria C

Domanda di ammissione a categoria D

Allegato di notorietà

Fonte: Politecnico di Milano