E’ già cominciata la 65a edizione del Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo, che costituisce, dal 1953, il più importante palcoscenico per le espressioni corali del mondo intero: un ventaglio incomparabile di repertori, stili e autori.

Si segnalano gli eventi della manifestazione e quelli collaterali, che avranno luogo da lunedì 21 a sabato 26 2017, tutti ad ingresso gratuito.

La Chiesa di Santa Maria della Pieve, nell’ambito del “Guidoneum Festival”, ospiterà alle ore 21, fino al 24 agosto, vari concerti: il 21 sarà la volta del “UT- insieme Vocale-Consonante” diretto da Lorenzo Donati, e il 22 dell’insieme vocale Vox Cordis e gli allievi diplomandi della Scuola per Direttori di Coro della “Fondazione Guido d’Arezzo”. Il 23 si terrà il concerto di presentazione di tutti i cori partecipanti al concorso internazionale e il 24 quello della Filarmonica Guido Monaco e della Compagnia del Madrigale. Il 25 agosto in Pieve ci saranno alle 18,30 il coro Musicanova di Roma diretto da Fabrizio Barchi e alle 21 il “Festival Internazionale di Canto Popolare”. Il 26 agosto alle 18,30 toccherà alla chiesa di San Michele ospitare la musica sacra, con un concerto dedicato a Claudio Monteverdi, protagonista l’ensemble Odhecaton diretta da Paolo Da Col.

Il Concorso Polifonico Internazionale vero e proprio si articolerà tra il 24 e il 26 agosto presso la Pieve di Santa Maria e il Teatro Petrarca. Il 24 si comincia alle 15 in Pieve, si torna in Pieve il 25 al mattino alle 9,30 e di pomeriggio alle 15, mentre il 26 agosto il Polifonico si sposterà al Teatro Petrarca: alle 9,30 ancora esibizioni corali, alle 16 il Gran Premio Città di Arezzo, alle 21 ultime performance dei cori e dalle 21,30 gran finale con la Cerimonia di Premiazione e ancora il coro Musicanova di Roma.

I 15 gruppi corali partecipanti al Concorso Polifonico provengono da Austria, Cina, Irlanda, Italia, Lettonia, Norvegia, Polonia, Puerto Rico, Regno Unito, Russia, Spagna, Turchia, Ungheria. L’ingresso è gratuito per ogni evento.

Da rilevare che gli eventi musicali del Concorso Polifonico (24-25-26 agosto) saranno trasmessi in streaming audio video e da Radio CEMAT, visibili in tutti i Paesi del mondo, collegandosi al sito www.polifonico.org e in seguito saranno visibili su Youtube.

Per chi volesse approfondire alcuni specifici aspetti della polifonia, alla Casa del Petrarca, mercoledì 23 agosto ore 17 e giovedì 24 ore 10, è previsto il Convegno Nazionale sulla Direzione di Coro organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo e curato dal Maestro Lorenzo Donati. Due sessioni saranno dedicate all’evoluzione della coralità amatoriale italiana.

Volantino: QUI

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Arezzo