Il 25 aprile alla scoperta delle costruzioni di pionierismo con gli scout del CNGEI
Pioniere è “chi è il primo o fra i primi a lanciarsi in una iniziativa, a intraprendere un’attività, a diffondere un’idea, aprendo nuove strade, nuove prospettive e possibilità di sviluppo” si legge sul vocabolario Treccani. I pionieri per antonomasia, le cui avventure sono state narrate da romanzi, film e fumetti, sono quelli che partivano per colonizzare le lontane e sconosciute terre dell’ovest degli Stati Uniti. Ma non occorre essere nati in tempi o in luoghi lontani né essere dotati di un indomabile senso di avventura per partecipare alla prossima attività di pionierismo: basterà “avventurarsi” a Palazzuolo (Monte San Savino) venerdì 25 aprile.
In questa occasione, infatti, il gruppo scout aretino CNGEI organizza una giornata all’insegna del pionierismo aperta a tutti coloro non sono scout (ragazzi e adulti dai 19 anni in su), ma che si vogliono cimentare con esperienze mai fatte prima. Con l’aiuto degli scout più esperti, verrà realizzata una costruzione di pionierismo con il solo aiuto di corde, nodi e legature: potrà essere un ponte tibetano, un portale o una cucina da campo, le possibilità sono infinite. Il ritrovo per la partenza è fissato alle 9.00 presso il parcheggio di Villa Severi.
L’attività di pionierismo è il quarto appuntamento di “SCOPRI CNGEI”, una serie di iniziative orientate a fare scoprire il mondo dello scautismo a chi non è (ancora) scout, e si svolgerà durante il San Giorgio, un campo a cui, dal 25 al 27 aprile, parteciperanno tutti i ragazzi e gli adulti della Sezione di Arezzo, organizzato in nome del patrono degli scout. Anche i nuovi pionieri sono invitati a restare durante questi tre giorni per scoprire i numerosi misteri della vita scout.

Pioniere non è solo colui che apre la strada, ma anche chi arriva in luoghi sconosciuti seguendo il cammino di altri!

Tutte le informazioni e i contatti sono disponibili sul sito web http://arezzo.cngei.it o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/CNGEI.Arezzo/.