Sono diverse le catene di supermercati, ipermercati e grandi magazzini che, durante l’anno, selezionano personale da assumere. Per trovare lavoro nella GDO basta utilizzare i canali giusti e seguire i metodi richiesti dalle aziende per candidarsi.

Generalmente, la raccolta delle candidature viene effettuata attraverso la pagina dedicata alle carriere, solitamente denominata Lavora con noi, di ciascuna azienda. Attraverso quest’area vengono segnalate le posizioni aperte ed è possibile inviare il curriculum vitae per candidarsi. E’ sempre possibile anche, ovviamente con minor probabilità di essere contattati, inviare una candidatura spontanea per essere così inseriti nella banca dati dell’azienda.

Le aziende della Grande Distribuzione Organizzata – GDO sono costantemente alla ricerca di personale. Si tratta, infatti, di grandi strutture o Gruppi con molti punti vendita come supermercati, ipermercati, discount, grandi magazzini, distribuiti su tutto il territorio nazionale, che operano non solo nel settore alimentare ma anche in quello degli elettrodomestici, del giardinaggio, dell’arredamento e in altri ambiti.
Le figure più ricercate sono: addetti alle vendite a cassieri, responsabili di reparto, magazzinieri, impiegati, manager, altri profili (tutti i profili dei banchi alimentari, scaffalisti etc..)

Per trovare lavoro nel GDO dunque in rari casi è accettata la consegna a mano dei CV, ma è consigliata la registrazione nelle singole piattaforme on line per il recruiting.

Quando si aprono nuove ricerche di personale le aziende consultano, prima di tutto, i propri data base dove sono raccolti i cv di coloro che si sono candidati attraverso il sito web aziendale. Inoltre, i curriculum inviati dai potenziali candidati vengono conservati per diverso tempo e consultati, periodicamente, dagli addetti alle Risorse Umane che selezionano i profili più adatti alle offerte di lavoro attive.

Per aiutarvi a trovare lavoro nei supermercati, ipermercati e grandi magazzini della GDO, vi proponiamo di seguito un elenco di link che vi condurranno direttamente alla pagina generalmente chiamata Lavora con noi delle grandi catene distributive, ossia la sezione web dedicata al reperimento di curriculum vitae e alla pubblicazione delle opportunità professionali disponibili.
In questa pagina le società indicano tutte le metodologie per candidarsi (compilazione di moduli online, contatti e-mail a cui mandare il cv, strumenti web per caricare il proprio curriculum vitae, ecc.). Compilate con attenzione i moduli on line e ricordate che, per quanto siano spesso lunghi e articolati, rappresenta il vostro biglietto da visita e sono le uniche informazioni di cui disporranno gli addetti alle risorse umane per scegliervi…

Ecco l’elenco dei link utili alle pagine lavora con noi delle principali aziende operanti nel GDO in Italia:

Auchan Leroy Merlin
Bennet Lidl
Bricocenter MD Discount
Bricofer Media World
Carrefour Gruppo Gabrielli
Conad Metro
Coop OBI
Coop Centro PAM
Coop Alleanza Panorama
Crai Penny Market
Trony DPiù Discount
Despar Self
Esselunga Simply Market
Euronics Aldi
Eurospin Coop Nord Ovest
GrosMarket Supermercati Dok
Gulliver Supermercati Tigre
Ikea Tigros
Il Gigante OVS
IN’s mercato Unes
Iper UniEuro
La Rinascente UPIM
NaturaSi Happy Casa

Buona ricerca!
P.S. La possibilità di trovare impiego è direttamente proporzionale al numero di candidature che inviate, dunque una non basta!! :))