Scadenza invio candidature: 27 aprile 2017 

L’associazione ambientalista Terra! lancia il bando per la “Scuola diffusa della Terra – Emilio Sereni”, un progetto di formazione teorico-pratica rivolto a giovani aspiranti agricoltori, che vuole offrire conoscenze e competenze di alto livello scientifico per mettere in pratica un modello agricolo più sostenibile.

Il corso di formazione si rivolge a:
giovani e adulti sino a 40 anni compiuti, inoccupati, disoccupati o che hanno appena concluso un percorso di studi, che intendono entrare o rientrare nel mercato del lavoro con l’acquisizione di nuove competenze;
giovani aspiranti agricoltori, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore;
coloro che, pur non avendo un diploma di istruzione secondaria superiore, hanno maturato competenze teorico-pratiche, coerenti con la materie trattate oggetto del corso;
persone intraprendenti, sensibili a tematiche ambientali quali i cambiamenti climatici, la deforestazione, la conservazione di specie autoctone in via di estinzione e i modelli di produzione agricola a filiera corta.
persone che in passato abbiano svolto attività di volontariato in associazioni ambientaliste.

 La formazione si terrà a Roma (presso la Cooperativa Co.r.ag.gio, via Cassia 1420) con docenti, ricercatori, scienziati, agronomi ed ecologisti di profilo nazionale. Saranno selezionati 15 partecipanti a cui verrà chiesto un contributo di € 100,00 per le spese organizzative. Durante il Corso verrà garantito alloggio ai non residenti a Roma.

Uno degli aspetti più significativi e innovativi del progetto è dato dal fatto che al termine della parte formativa, dopo una valutazione del percorso fatto, a 3 dei 15 partecipanti sarà offerto un percorso in azienda con tirocinio e relativa borsa di lavoro retribuita. I giovani agricoltori saranno quindi avviati verso una opportunità concreta di sbocco lavorativo. I 3 tirocini previsti avranno la durata di 6 mesi per le aziende “Tabacca” (Liguria), “Cooperativa Co.r.ag.gio” (Lazio), e di un anno per il “Felcetone” (Toscana).

La data di scadenza per l’invio delle candidature è il 27 aprile 2017. La compilazione deve essere effettuata online attraverso il form reperibile alla pagina dedicata sul sito di Terra!

AllegatiBandoComunicato Stampa informativo – Presentazione progetto

Per maggiori informazioni:
Terra! Onlus
Via Pesaro, 5 – 00176 Roma
tel:
066 9336971
email:
info@terraonlus.it

Fonte: Ufficio comunicazione Terra! Onlus