Martedì 23 febbraio, alle 22,45, prende il via su Teletruria la prima puntata di Bonus Track, il concorso musicale televisivo più fresco del 2016, ideato da Luigi Alberto Dini e scritto assieme a Marco Botti, Carlo Paci e Marco Rondoni, per la regia di Francesco Paterni.

Dal 25 gennaio al 16 febbraio si è svolta la prima fase, registrata sul palco del Karemaski Multi Art Lab di Arezzo, trasformato in un originalissimo studio televisivo grazie alle scenografie curate da Ricicl-Ar.

I 14 protagonisti, selezionati tra le decine di gruppi e cantautori emergenti che da tutta Italia hanno inviato i loro demo, sono i seguenti: A.live (FI), Bolivar (LT), Complesso di Plutone (RM), Diapo Saund (BO), Digitale Purpurea (AR), Elethnica (SI), Ghost Space (SI), Luca Goffi (BS), I Scream (SI), Il Ballo dell’Orso (AR), Quello d’Arezzo (SI), Remida (MO), Strawberry Overdrive (SI), Marco Zelli (AR).

In ogni puntata, condotta da Luigi Alberto Dini, si esibiranno due dei gruppi partecipanti e presenteranno un brano originale e una riproposizione di un pezzo internazionale.

Martedì 23 febbraio si parte con i modenesi Remida, da anni apprezzati nel circuito indie italiano con il loro acceso pop rock, e le senesi Elethnica, che propongono un futuristico mix di elettronica e musica di ispirazione medievale, catalogabile come ethno electronic new age.

Il programma sarà arricchito dalla rubrica “#Diconodinoi”, in cui comuni cittadini muniti di cuffie per strada daranno opinioni sulle canzoni proposte, e dalla rubrica “Cantariciclo”, uno spazio dedicato al tema del recupero in cui la cantante Jessica Caldari reinterpreterà successi internazionali, avvalendosi di oggetti riciclati e trasformati in strumenti musicali.