E’ tempo per la dodicesima edizione di Orientoccidente, il festival che coinvolge i comuni del Valdarno (Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Reggello, Bucine,) con l’organizzazione dalla Materiali Sonori.

Per un mese, quasi tutti i giorni, Orientoccidente 2016 e la Materiali Sonori offriranno concerti, laboratori e spettacoli originali

che si intrecceranno con il Perlamora Festival a Figline Incisa Valdarno e con il Traiana Summer Fest. Verrà presentata inoltre a San Giovanni Valdarno la seconda edizione della rassegna di film in pellicola “La nostra memoria inquieta”(dedicata quest’anno alla “leggenda del West”, nel cinema americano e in quello italiano).

Tutti gli eventi inizieranno alle ore 21.30. L’ingresso è gratuito

“E quando, superando l’orizzonte del vecchio continente, si abbracci in una visione di insieme tutti i popoli che costituiscono l’umanità, bisogna pur riconoscere che la federazione europea è l’unica garanzia concepibile che i rapporti con i popoli possano svolgersi su una base 
di pacifica cooperazione, in attesa di un più lontano avvenire, in cui diventi possibile l’unità politica dell’intero globo”.
– Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hirschmann da “Il Manifesto di Ventotene”, agosto 1941

Suoni, melodie, parole, immagini: come una roccia che può essere scolpita, trasformata e che col tempo si modifica ma è sempre lì, presente nella storia. I tempi orribili che stiamo vivendo, un passato che pensavamo irripetibile: ancora muri, bambini dietro ai fili spinati che hanno lasciato altri bambini in fondo al mare. E’ un canto per l’Europa che non vuole morire. Quella che vuole aprirsi alle speranze delle genti del mondo e narrare i suoi valori più condivisi.
Orientoccidente, nel suo dodicesimo giro d’orizzonte, racconterà – ancora una volta – le idee e le speranze dell’umanità di oggi, delle porte che può aprire, dei ponti che può costruire.

______________________________________________

LUIGI “GRECHI” DE GREGORI
con Leonardo Petrucci (chitarra)

lunedì 4 luglio
Castelnuovo dei Sabbioni – Cavriglia
MINE – Museo delle Miniere

Dal celebre locale trasteverino “Folkstudio”, verso la fine degli anni Sessanta (dove esordirono Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Rino Gaetano e molti altri) all’amore per il folk e per l’alternative country. Una serie corposa di canzoni ispirate al mondo musicale d’oltreoceano ma anche a tematiche di casa nostra. Un filo fra Europa e USA. A Milano fa il bibliotecario e continua a registrare brani corrosivi e spiazzanti. Scrive “Il bandito e il campione” (brano portato al successo dal fratello Francesco), grazie al quale si aggiudica il Premio Tenco nel 1993 come miglior canzone dell’anno. Incide gli album “Dromomania”, “Azzardo”, “Girardengo e altre storie”, “Così va la vita”, “Pastore di Nuvole”, “Tutto quel che ho”. Resta legato ai poeti della beat generation e accompagna alla chitarra Lawrence Ferlinghetti. Torna negli Stati Uniti a suonare con i suoi amici Peter Rowan e Tom Russell. Questo, e molto altro, è Luigi “Grechi “De Gregori: accusato di libertà…

______________________________________________

< Perlamora Festival
>
incontro con Maarten van Aalderen
il corrispondente di De Telegraaf presenta [Il bello dell’Italia. Il Belpaese visto dai corrispondenti della stampa estera], Albeggi Edizioni.
conduce Marcella Colacrai, giornalista

giovedì 7 luglio
Incisa Figline Valdarno .
Loc. Pavelli

[in collaborazione con Perlamora Festival . direzione artistica GIORGIO TORRICELLI]
______________________________________________

DIESIS TEATRANGO
[Il Sacro Male]

lunedì 11 luglio
Montevarchi
Anfiteatro di Ginestra – Fabbrica della Conoscenza

Uno studio scenico tratto da “Le libere donne di Magliano” di Mario Tobino, una drammaturgia in itinere fra la sua opera e quelle di Artaud, Cervantes… altre parole, altri poeti, sul confine fra bellezza, male, fragilità. In una condizione non scontata che ci porta a esprimere una profonda vicinanza con i folli, per provare a tradurre in racconto la potenza della sensibile esperienza umana.
Scriveva Franco Basaglia: “Quando qualcuno è folle ed entra in un manicomio,
smette di essere folle per trasformarsi in malato. Il problema è come superare questo nodo, superare la follia istituzionale e riconoscere la follia là dove essa ha origine, come dire, nella vita”.
Ideazione ed elaborazione scenica: Piero Cherici, Barbara Petrucci. Collaborazione artistica: Giovanni Zito. Con Graziella Bettini, Massimo Currò, Daniele Gonnelli, Alessandro Grassi, Chiara Melani, Irina Mirzoeva, Filippo Mugnai, Sandra Piomboni, Lucia Romoli, Andrea Roselletti.

[ produzione Orientoccidente – Diesis Teatrango – Laboratorio Permanente di Teatro Sociale ]
______________________________________________

WHISKY TRAIL

martedì 12 luglio
Ambra
Piazza Garibaldi

Orientoccidente festeggia i 40 anni di attività di Whisky Trail! Quaranta anni di concerti e di suoni che da sempre hanno avuto come riferimento l’Irlanda. Quaranta anni di musica che hanno contribuito a far conoscere, in modo così speciale, quel particolare genere musicale ormai diffuso e amato in tutto il mondo. Quindici album prodotti e una presenza in tutt’Europa. Una storia nata fra Firenze e le colline di Scandicci, dove, ancora oggi, risiede Giulia Lorimer. Senza dimenticare i riferimenti a San Frediano, il grande santo irlandese che in tempi lontani stabilì una grande sinergia con i fiorentini (aiutandoli in modo decisivo a risolvere i gravi problemi di inondazione della città ad opera dell’Arno). Con Vieri Bugli (violino, mandola); Valentina Corsi (voce, harmonium); Luca Busatti (chitarra); Stefano Corsi (arpa celtica, armonica, harmonium e voce); Massimo Giuntini (uilleann pipes, whistles, bodhran).

[ produzione Orientoccidente in collaborazione con Terre d’Ambra – Proloco Ambra – Società Cooperativa Drammatica Filarmonica di Ambra ]

______________________________________________

< pizzica pizzica >
MASCARIMIRI’
[Tradinnovazionesalentina]

giovedì 14 luglio
Terranuova Bracciolini
Piazza Liberazione

Sicuramente il più innovativo e vitale fra i gruppi della pizzica, nasce nel Salento grazie a Claudio “Cavallo” Giagnotti e al fratello Cosimo, entrambi di origini rom. Con solide radici di conoscenza delle tradizioni, portano l’ancestrale linguaggio della pizzica e della taranta verso nuove frontiere. E’ stato coniato il termine “tradinnovazione” per definire il suono di un ensemble che riunisce quattro autentici protagonisti della musica che nasce in Puglia e che ha contribuito alla rinascita della musica tradizionale, con l’idea di diffondere tra le nuove generazioni un patrimonio musicale che è diventato linguaggio universale. Al loro attivo hanno ben tredici album, di cui sei in studio, e concerti in tutto il mondo dove hanno portato quel pezzo di Europa indomita che è la loro terra. Con Claudio “Cavallo” Giagnotti (voce, tambureddhu); Alessio Amato (voce, sinth); Dario Stefanizzi (voce, fiati); Gabriele Martino (voce, mandolino).

______________________________________________

RAPHAEL
[Reggae Survival Tour 2016]

venerdì 15 luglio
Terranuova Bracciolini
Parco pubblico attrezzato

Babbo nigeriano e mamma italiana… una delle voci più coinvolgenti del nuovo reggae. Ha fatto concerti in mezzo mondo, registra fra Giamaica e Usa e pubblica il nuovo album “Reggae Survival” con l’etichetta americana Sugar Cane. Suono moderno dal respiro internazionale che affonda le sue radici nel reggae roots giamaicano e nel suono della “madre Africa”.
Una bella mescolanza culturale proiettata nell’Europa di oggi. Testi impegnati e di denuncia che affrontano temi legati principalmente ai diritti sociali, e che trovano interessanti spunti e frammenti nel pensiero di personaggi come Fela Kuti, indimenticabile re dell’afrobeat, e Josè “Pepe” Mujica, rivoluzionario ex Presidente dell’Uruguay: due punti di riferimento in un mondo in cui la gente si scanna per il potere e per l’accumulo di beni materiali. Con Raphael Nkereuwem (voce); Elisa Fioresi (coro); Antonio Vezzano (chitarra); Angelo Cattoni (tastiere); Gianluca Pelosi (basso); Alessandro Mammolo Ammoliti (batteria).

[ in collaborazione con BetaBar – BB 2.0 ]
______________________________________________

ENRICO FINK & ARLO BIGAZZI
[Storie fuori dal pozzo]

giovedì 21 luglio
Terranuova Bracciolini
Loc. Traiana

Storie di viaggi, di migrazione, di speranze, dalla Russia zarista agli ebrei italiani di Brooklyn, dalla fuga dalle persecuzioni in una Europa in fiamme al sogno di una nuova terra ospitale. Ai disperati “viaggiatori” di oggi. Un lungo cammino attraverso i racconti di Enrico Fink e i nuovi brani scritti insieme ad Arlo Bigazzi. Con i variegati suoni di lingue come yiddish, italiano, inglese, aramaico. Alla ricerca dell’anima più profonda della musica klezmer. Aver viaggiato attraverso le radici, il Mediterraneo, le contaminazioni, dall’album “Lokshen” (2000) fino al recente “Fuori dal pozzo”, ci riporta – con valigie piene di suoni e suggestioni – ai ritmi e alle melodie che fanno ballare e stare insieme. Dialogo e vicinanza. Memoria e costruzione di un futuro di pace. Con Enrico Fink (voce, flauto); Massimo Greco (mandolino, banjo); Riccardo Battisti (fisarmonica); Arlo Bigazzi (basso); Massimiliano Dragoni (salterio, percussioni).

[ produzione Orientoccidente – in collaborazione con Associazione Dritto e Rovescio . Traiana Summer Fest – direzione artistica RICCARDO VANNELLI ]

______________________________________________

FRED WESLEY & THE NEW JBs

domenica 24 luglio
San Giovanni Valdarno
Piazza Masaccio

Fred Wesley è un monumento del funky-soul. Nato in Georgia e cresciuto in Alabama, ha cominciato giovanissimo con Ike And Tina Turner per diventare poi arrangiatore, trombonista e primo compositore per James Brown, guidando la sua band The JBs. Amato da generazioni diverse di artisti, il viaggio di Fred si è intrecciato, fra gli altri, con Parliament-Funkadelic, Bootsy’s Rubber Band, Ray Charles, Van Morrison, Mary J Blige, the SOS Band, Maceo Parker, Pee Wee Ellis. Il suo è il suono primitivo, vero, la “carne del suono”, il suo sapore. Un’idea totale, popolare e fiera di musica afroamericana, che abbatte barriere e gerarchie, sotto la bandiera dell’orgoglio e dei diritti dei neri. Con Fred Wesley (trombone, voce) una straordinaria band formata da Gary Winters (tromba); Phillip Whack (sax); Reggie Ward (chitarra); Peter Madsen (tastiere); Dwayne Dolphin (basso); Bruce Cox (batteria).

______________________________________________

FRANCESCA BRESCHI. CHIARA RIONDINO.
FRANCESCO FRANK CUSUMANO
[La stessa rabbia, la stessa primavera]

martedì 26 luglio
Terranuova Bracciolini
Piazza Unità italiana

Un progetto di parole, documenti, musica e canzoni che vuol rivivere lo spirito che ha attraversato il movimento del ’68 nel mondo. Voci dell’epoca e brani diventati simbolo di una stagione comunque straordinaria: De Andrè, Bob Dylan, Victor Jara, Neil Young, Pete Seeger, Georges Moustaki, Judith Reyes, ma anche Francesco Guccini, Luigi Tenco, Giorgio Gaber. Ne viene fuori, con sorpresa, una “rivoluzione” piena di dolcezza… Un momento e sembra di essere davanti a uno schermo con un telegiornale dell’epoca, un altro momento e ritrovi “la stessa rabbia, la stessa primavera” nei paradossi contemporanei di ingiustizia sociale. Un messaggio per il presente che arriva dai “suoni” del passato, veicolati dalle splendide voci di Francesca Breschi e Chiara Riondino, soavi e ruvide, dirette e profonde, e dalla puntuale chitarra di Francesco Frank Cusumano.

______________________________________________

BOBO RONDELLI
[Come i Carnevali]

mercoledì 27 luglio
Montevarchi
Piazza Varchi

Ritorna a Orientoccidente uno dei più geniali rappresentanti della canzone d’autore italiana. Poesia, folk, spirito rock (e una forte dissacrante ironia), sono gli ingredienti usati da Rondelli. I suoni girano, il ritmo corre e rallenta, con un filo di romanticismo. Maschere da commedia dell’arte, stereotipi dell’italiano medio, inetti incapaci di vivere serenamente e personaggi più “elevati” e tragici. Raccontatore di storie e di emozioni, sul palcoscenico garantisce smalto che non si scalfisce. Accompagnato da eccellenti musicisti, presenta il suo recente progetto che si apre con un omaggio al misconosciuto e geniale poeta toscano Emanuel Carnevali, emigrato nel primo Novecento negli Stati Uniti. “Semino parole da un buco della tasca…” diceva. Come spesso fa Bobo Rondelli (voce, chitarra), da Livorno. Con Steve Lunardi (violino);
Fabio Marchiori (tastiere); Simone Padovani (batteria, percussioni).

______________________________________________

STEFANO SALETTI & BANDA IKONA

giovedì 28 luglio
Loro Ciuffenna
Piazza Matteotti

Stefano Saletti, Barbara Eramo e l’Ikona hanno sempre suonato e cantato il Mediterraneo, luogo di antiche culture e nuove contraddizioni, fughe e diaspore, ferite e speranze. Un “mare plurale” la cui colonna sonora è piena di musiche dai tratti comuni, remote e ritrovate assonanze. Polistrumentista e compositore reatino, Saletti ha scelto ancora una volta, per il nuovo progetto “Soundcity”, l’esperanto marinaresco e commerciale dei secoli passati, il sabir, la lingua dei porti che mischia gli idiomi dei popoli per comporre squarci di dialoghi possibili. Città di frontiera. Memorie religiose e profane, un folk world-mediterraneo, meticciato e miscela ricca di ritmi, melodie, colori. Una musica alla ricerca di un’Europa che sappia di nuovo ascoltare e parlare, capire. Con Stefano Saletti (oud, chitarra); Barbara Eramo (voce); Gabriele Coen (sax, clarinetto); Mario Rivera (basso); Giovanni Lo Cascio (batteria).

[ produzione Orientoccidente – in collaborazione con Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna ]
______________________________________________

FORRO’ MIOR 
[SPECIAL LATINIDADE EVENT]

sabato 30 luglio
Reggello
Piazza Potente

Un viaggio nelle musiche popolari del mondo “afro latino”, partendo dall’ Europa, da Lisbona (terra fertile di contaminazione e di scambio tra le diverse culture) e attraversando Argentina, Cuba, Perù e Brasile (forró pé de serra!) per approdare a Capo Verde.
Un percorso di contaminazione di generi musicali come tango, valzer, bolero, fado, milonga, samba e morna.
I diversi stili musicali si intrecciano, fondendosi tra loro, superando i confini e le barriere dei paesi da cui provengono, alla ricerca di un filo comune che li unisce. Canzoni sentimentali, emozionanti, ma anche trascinanti e coinvolgenti, storie di vita, di amore, di attaccamento alla propria terra. Momenti di festa e allegria raccontate con le diverse sensibilità dei diversi paesi. Con Nico Farrugia (voce, chitarra); Alberto Becucci (fisarmonica); Timoteo Grignani (zabumba); Gabriele Stoppa (vibrafono, percussioni).

[ produzione Orientoccidente – Notte Bianca di Reggello ]

______________________________________________

MESCARIA

mercoledì 3 agosto
Loro Ciuffenna
Piazza Matteotti

“Mescarìa” è la fusione tra il termine “mmesca”, che significa “mescolare”, e la parola “aria” che nella tradizione identifica uno stile vocale caratterizzato dall’andamento di una cantilena, presente nella musica di tutto il sud Italia e definito come “canto ad aria”. E’ il nuovo progetto di tre membri della Baro Drom Orkestar (una delle più importanti world band europee) con Arianna Romanella, giovane cantantessa lucana. Si attraversa l’anima del meridione, passando dalla Campania alla pizzica di Puglia, e facendo sosta in Basilicata. Un lungo viaggio musicale che dalle radici del sud d’Europa vola per il mondo: fa tappa nei riti delle donne nigeriane, nelle sonorità gitane, nei canti in lingua romanì, nelle tarantelle urbane. Con Arianna Romanella (voce, chitarra); Vieri Bugli (violino); Modestino Musico (fisarmonica); Gabriele Pozzolini (batteria, percussioni).
[ produzione Orientoccidente – in collaborazione con Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna ]
______________________________________________

CONCERTO PER L’EUROPA
QUARTETTO DI ROMA feat. ORIO ODORI
[Da Mozart alla Carta di Lampedusa…]

venerdì 5 agosto
San Giovanni Valdarno
Pieve di San Giovanni Battista

Orientoccidente si conclude così, in modo inconsueto… Uno dei più affermati quartetti d’archi del mondo incontra un solista e compositore che ha fatto della curiosità la sua cifra culturale. In uno straordinario concerto dedicato all’Europa. Partendo dal suo spirito più profondo. Dalla grande musica che ha forgiato la sua anima che non deve andar perduta. E che deve rigenerarsi nel confronto con l’oggi. Con una umanità che preme alle sue porte. Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (quartetto d’archi e clarinetto K 581), Franz Shubert (quartetto d’archi n. 12 in do, D. 703), Orio Odori (Carta di Lampedusa). Con Marco Fiorini (violino); Biancamaria Rapaccini (violino); Carmelo Giallombardo (viola); 
Alessandra Montani (violoncello); Orio Odori (clarinetto).

[ in collaborazione con Festival del Quartetto d’Archi alla Pieve di Gropina ]

______________________________________________

FESTIVAL ORIENTOCCIDENTE
COMUNE di S.GIOVANNI VALDARNO
con la collaborazione di PROLOCO SAN GIOVANNI VALDARNO
CINECLUB FEDIC SANGIOVANNESE
LA NOSTRA MEMORIA INQUIETA
rassegna cinematografica di cinque film in pellicola – II edizione San Giovanni Valdarno . Piazza Cesare Battisti. ore 21.15

LA LEGGENDA DEL WEST: LA’ DOVE TRAMONTA IL SOLE

“Un “Un uomo deve mantenere il giuramento dato”.
[il tenente colonnello Kirby Yorke (John Wayne) alla moglie Kathleen (Maureen O’Hara) in “Rio Bravo”]

martedì 5 luglio

IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO di Sergio Leone (1966)
proiezione 16mm – CinemaScope
rarissima edizione integrale

sabato 9 luglio

I GIORNI DELL’IRA di Tonino Valerii (1967)
proiezione 35mm – CinemaScope di una copia d’epoca

martedì 19 luglio

TAMBURI LONTANI di Raoul Walsh (1951)

lunedì 25 luglio

RIN TIN TIN (1956)
proiezione di un corto della classica serie televisiva girato in pellicola MEZZOGIORNO DI FUOCO di Fred Zinnemann (1952)

lunedì 1 agosto

RIN TIN TIN (1956)
proiezione di un corto della classica serie televisiva classica in pellicola
RIO BRAVO (RIO GRANDE) di John Ford (1950)

le proiezioni sono tutte in pellicola super 8 / 16 mm / 35 mm
progetto a cura di Alessandro Elmetti, Alberto Vangelisti, Stefano Bianchini, Luciano Peri, Marco Emiliani.

____________________________________________________________
Festival Naturalmente Pianoforte
WIM MERTENS
con DIRK DESCHEEMAEKER
sabato 23 luglio . Pratovecchio Stia . piazza Jacopo Landini
[ evento speciale Festival Naturalmente Pianoforte / Associazione Pratoveteri – Orientoccidente . Direzione artistica ENZO GENTILE ]
____________________________________________________________

laboratorio + video performance
THE ZEST OF MINUTE
unplugged_webfragments
la semplicità in pochi minuti di musica in un ambiente suggestivo…
a cura di Pierfrancesco Bigazzi & Mattia Calosci
dal 4 luglio al 4 agosto > Valdarno Aretino e Fiorentino
[ produzione Orientoccidente ]
____________________________________________________________

laboratorio musicale
LA BANDA IMPROVVISA
direzione di Orio Odori
a cura della Società Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna
dal 20 giugno al 31 agosto > Loro Ciuffenna
[ produzione Orientoccidente ]
____________________________________________________________

PERLAMORA FESTIVAL
 – X edizione
musica. natura. economia. salute. letteratura. arte. diritti umani.
direzione artistica di Giorgio Torricelli
PERLAMORA CENTRO CULTURALE STORICO AGRICOLO
Pavelli – Figline Incisa Valdarno
www.perlamora.it

____________________________________________________________
ORIENTOCCIDENTE 2016

progetto di Giampiero Bigazzi

organizzazione: Francesca Pieraccini, Mattia Calosci, Antonella Calami, Giorgio Torricelli, Pierfrancesco Bigazzi, Pablo Cancialli, Pino Mantovani, Alessandro Elmetti, Chiara Bigazzi.

grafica: arlo@matson.it

informazioni: ph. 055.943888 booking@matson.it
ufficio stampa: ph. 055.9120363 – news@matson.it
www.materialisonori.it

_____________________________________

dedicato a Yacouba Dembelè (1976 – 2016)
_____________________________________

Orientoccidente sostiene i progetti della Fondazione Il Cuore Si Scioglie.