Aperto il nuovo stadio di atletica nella zona prossima al Villaggio Amaranto. La struttura non ospita ancora gare ma è già a disposizione degli allenamenti di atletica. Orario di apertura dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato. Le attrezzature sono in parte nuove e in parte sono quelle del vecchio campo scuola appositamente trasferite: la fine dell’arredo e delle attrezzature sarà comunque completato in fretta per ottenere l’omologazione completa della struttura per ogni disciplina.

Ingresso 2 euro e 40 giornaliero; 21,40 euro mensili per l’abbonamento singolo. Per le associazioni sportive ci sono varie tipologie di tariffe a seconda del numero di atleti che sottoscrivono l’eventuale abbonamento.

La nuova struttura ha un impianto per l’atletica leggera a otto corsie, pedane per le specialità di salti e lanci e un sistema di illuminazione su quattro torri-faro. Sul lato del rettilineo principale è stata realizzata una tribuna parzialmente coperta formata da sette gradoni di cemento armato per una capienza di 1.220 posti spettatori di cui 880 coperti.

Al piano terra della tribuna, oltre ai servizi igienici per il pubblico, punto bar e ufficio di direzione, ci saranno gli spogliatoi, l’area riscaldamento, il magazzino, gli uffici polivalenti, la sala stampa. Il corpo spogliatoi  e servizi è costituito da 4 spogliatoi per 20 atleti ciascuno, 2 spogliatoi per 8 istruttori/giudici ciascuno, 2 ulteriori spogliatoi per 8 persone ciascuno, tutti con docce e servizi fruibili anche da personale diversamente abile.

Sono stati messi in atto alcuni accorgimenti tecnici al fine di contenere i consumi energetici di particolare interesse la produzione di energia elettrica, grazie a un sistema di pannelli fotovoltaici sulla copertura della centrale elettrica e di produzione di acque calde sanitarie grazie ai pannelli solari termici posti sull’edifico a uso centrale termica. Anche per l’innaffiamento del manto erboso si è provveduto con il riuso delle acque piovane grazie a un sistema di raccolta delle acque provenienti dai fossi di scolo dei terreni a monte in una grande vasca di accumulo che ne permette il riuso nella stagione estiva e l’allontanamento verso il Bicchieraia nella stagione invernale o piovosa.

photo credit: Carter S’ via photopin cc