Scadenza: il prima possibile

I.N.F.A.P., partner di progetto “Creative Youth”, seleziona un ragazzo dai 18 ai 30 anni (compiuti) per uno SVE in partenza dal 1 aprile 2016, in Portogallo.

Luogo: Città di Vila Real de Santo António, Algarve.
Date: AVVIO 01 Aprile 2016 – FINE 25 Ottobre 2016.
Durata complessiva del periodo di mobilità: 7 mesi.
Organizzazione ospitante: Associação BACKUP.

Descrizione Progetto:

Il progetto SVE “Creative Youth” intende dare l’opportunità, al giovane volontario coinvolto, di partecipare nei progetti giovanili a grande scala, sviluppando e migliorando le proprie conoscenze e competenze base nell’ambito dello Youth Work, ovvero tutte quelle iniziative collegate all’educazione non formale, formazione e workshop rivolti ai giovani, azioni giovanili locali, supporto ai giovani con minori opportunità ed a rischio di marginalizzazione. Particolare attenzione sarà data alle attività comunicative. Il giovane selezionato avrà l’opportunità di fare un’esperienza di volontariato altamente formativa e professionalizzante nel settore della gioventù.

Attività in cui i volontari saranno direttamente coinvolti:

  • Partecipazione alle attività di coordinamento ed esecuzione delle iniziative in raccordo sia con lo staff dell’associazione BACKUP che con gli altri volontari presenti in loco (seminari, workshop, attività culturali e altro);
  • Sviluppo ed implementazione delle attività locali (workshop, cineforum, tandem linguistici, gruppi di discussione) con il relativo follow-up ed iter di valutazione;
  • Supporto agli altri volontari locali nello sviluppo dei propri progetti professionali (Youth Initiative Incubator);
  • Collaborazione con le associazioni presenti sul territorio per le attività regolarmente organizzate (maggiori opportunità di apprendimento, maggiore impatto, maggior coinvolgimento dei giovani)
  • Organizzazione di conferenze e dibattiti sul programma europeo Erasmus+ e sulle altre opportunità internazionali nelle scuole, centri per l’impiego e ulteriori rilevanti portatori di interesse;
  • Supporto alle strategie di comunicazione, marketing e promozione dell’associazione ospitante (attraverso video, immagini, documentari), per la valorizzazione del progetto Creative Youth e del Programma Erasmus+ in generale;
  • Supporto amministrativo interno (se richiesto) così come nei progetti locali, nazionali ed internazionali;
  • Attività di informazione ai giovani che entreranno in contatto con l’associazione (Youth Mobility Center);
  • Assistenza nelle attività di scrittura di proposte progettuali ed attività di fundraising.

Profilo del volontario:

Il candidato deve avere dai 18 ai 30 anni e deve essere residente nel territorio italiano. Non è richiesto il possesso di uno specifico titolo accademico né di una qualifica professionale. E’ richiesta invece una forte motivazione ad effettuare un’esperienza di volontariato all’estero nonché interesse nelle tematiche afferenti alle politiche giovanili e alle attività sopra elencate.

Condizione economica e logistica dei volontari:

Il volontario avrà la possibilità di partecipare ad un corso di lingua portoghese e riceverà mensilmente un pocket money più una diaria per il vitto e tale contributo sarà erogato all’inizio di ogni mese. Il volontario condividerà l’accommodation con gli altri volontari di progetto. L’alloggio è dotato di tutti comfort e ubicato in prossimità di supermercati, farmacie e negozi. I costi relativi al viaggio a/r per raggiungere il luogo di destinazione saranno rimborsati al 100% fino ad un massimale che dipende dalla distanza così come descritto nella Guida Erasmus+.

I costi relativi all’assicurazione sono coperti in toto.

Presentazione della domanda:

Trattandosi di una last minute call, si prega di inviare una mail al più presto a international_projects@infap.org con oggetto “Candidatura SVE – Progetto Creative Youth”, corredata di application form, scaricabile nell’allegato presente in calce, completa in tutte le sue parti e di CV in formato Europeo con foto ed autorizzazione all’utilizzo e al trattamento dei dati personali. Il CV formato Europeo (scaricabile qui) deve essere redatto in lingua inglese.

Per ulteriori informazioni è possibile visionare l’infopack dettagliato del progetto.

Il Servizio Volontario Europeo oltre ad essere un’esperienza altamente formativa, è un’esperienza di vita. Che cosa aspetti a fare domanda?

Fonte: INFAP