BORSE ANNUALI per JAPANESE STUDIES STUDENTS scadenza 30 dicembre 2016

Nel sito del Ministero degli Affari Esteri è disponibile la lista dei paesi che offrono borse di studio per gli studenti, al fine di seguire in percorso di studio nel loro paese.

Il Giappone offre borse annuali a studenti che studiano giapponese

Destinatari: studenti universitari (nati tra il 2 aprile 1987 e il 1 aprile 1999) dei corsi di laurea – con lingua o cultura giapponese almeno triennale – che, al momento della partenza e fino al loro ritorno, risultino regolarmente iscritti a una Università non giapponese. Per poter usufruire di questa borsa, infatti, è necessario non aver ancora conseguito la laurea, incluso quella triennale; inoltre, è necessario dimostrare di aver studiato lingua giapponese all’università per almeno un anno (Chi in passato ha già ottenuto una borsa del MEXT non può concorrere. E’ inoltre escluso dalla borsa di studio chi è in possesso di cittadinanza giapponese).

Cosa include la borsa: importo mensile di 117000 yen + biglietto aereo a/r in classe turistica + esonero dalle tasse universitarie

Domanda: le domande dovranno essere compilate online direttamente dal sito del Ministero degli Affari Esteri entro il termine stabilito del 30 dicembre 2016

Fonte: MAE

PROGRAMMA VULCANUS: STAGE IN GIAPPONE scadenza del 20 gennaio 2017

Vulcanus Japan è un programma di stage in Giappone che offre l’opportunità a studenti europei per trascorrere un anno in Giappone, da settembre all’agosto dell’anno successivo.
Destinatari: Studenti di facoltà tecniche o scientifiche (Scienze Informatiche, Scienze Ingegneristiche, Fisica, Telecomunicazioni, Ingegneria Nucleare, Materiali, Sistemi di Produzione, ecc.)+ Immatricolati all’anno accademico 2015/16 in un’università dell’UE + Essere almeno al 4° anno degli studi (quindi al primo anno di magistrale).

Cosa include la borsa: una borsa di JPY 1,900,000 (approssimativamente EUR 14,300) per coprire le spese di viaggio per e da il Giappone e per coprire le spese per vivere in Giappone.
Non c’è una tassa da pagare per il corso e il seminario, e l’alloggio sarà fornito gratuitamente durante il corso di lingua e il periodo di stage.

Obiettivi del programma: Aver un accesso privilegiato alle tecnologie avanzate dell’industria giapponese + Imparare il giapponese, capire ed apprezzare la cultura nipponica + Acquisire la capacità di interagire con il mondo giapponese, in ambito sia lavorativo che interpersonale

Info e Candidature: Pagina ufficiale del progetto