Grande inaugurazione a Bibbiena, sabato 11 Giugno 2016 per la presentazione del progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”. La prima iniziativa di documentazione fotografica del volontariato in Italia è voluta e realizzata da FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – insieme a CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – con l’intento di raccontare la vita delle associazioni, le iniziative, i luoghi di incontro e le tantissime attività promosse dai milioni di volontari del nostro Paese.

Partendo dal luogo istituzionale dell’inaugurazione della mostra nazionale, il CIFA di Bibbiena (Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena, in Via delle Monache 2), l’esposizione conquisterà l’intera cittadina della provincia di Arezzo: muri, vetrine, vie e borghi diventeranno spazio espositivo “diffuso” e ospiteranno le opere fotografiche dei tanti autori che hanno partecipato all’iniziativa: i visitatori potranno così diventare protagonisti di una vera e propria “immersione” nell’immagine e nell’importante tema del volontariato in Italia, in quella che è stata indicata come “Città della Fotografia”.

I numeri del progetto e della mostra – 1.400 fotografie dei 300 autori selezionati, a partire da un insieme iniziale di 700 autori che hanno aderito all’iniziativa e di oltre 10.000 immagini – danno perfettamente l’idea di un progetto che ha la volontà di essere globale, completo e di rilevanza nazionale.
Tra i tanti progetti presenti in mostra ci saranno anche quelli di alcuni “Opinion Leader FIAF”, come Enrico Genovesi, Fabrizio Tempesti, Ivano Bolondi, Sergio Carlesso, Raoul Iacometti, Stefania Adami, Daniele Cinciripini, Daniela Bazzani, Andrea Angelini e Nicola Ritrovato.

Grazie alla presenza di oltre 50 volontari, nel corso della giornata dell’11 Giugno è stato messo a punto un fitto programma di eventi: a partire dalle ore 15.00, orario di apertura, si susseguiranno momenti inaugurali – inaugurazione ufficiale presso il cortile del Centro di Fotografia d’Autore alle ore 17.00 e apertura di tutte le mostre alle ore 18.00 -, momenti conviviali – percorso di degustazione e visita alle mostre nel Centro Storico e a Palazzo Ferri dalle ore 19.00 – e momenti emozionanti – come le proiezioni sulle facciate di Piazza Tarlati a partire dalle ore 22.00, i ringraziamenti e la grande festa finale -.

Da Bibbiena il progetto si diffonde a macchia d’olio con l’apertura, in contemporanea, di oltre 150 mostre locali organizzate dai circoli fotografici in tutta Italia.
Nella sola Toscana, ad esempio, verranno inaugurate mostre fotografiche ad Arezzo (AR), Montevarchi (AR), Firenze (FI), Montespertoli (FI), Scandicci (FI), Follonica (GR), Cecina (LI), Livorno (LI), Piombino (LI), San Vincenzo (LI), Castelnuovo di Garfagnana (LU), Massarossa (LU), Stiava Massarossa (LU), Turano (MS), Lavaiano (PI), Pontedera (PI), Montemurlo (PO), Prato (PO), Casalguidi (PT) e Siena (SI), per un totale di nove province toccate e circa trenta progetti esposti che raccontano altrettante storie di volontariato.
Numeri che indicano grande impegno e sensibilità da parte di questa regione d’Italia, particolarmente attenta alle necessità dei meno fortunati e dei più bisognosi d’aiuto.

“Riteniamo che il mondo del volontariato necessiti di attenzione…”, ha commentato Roberto Rossi, Presidente FIAF. “La stessa FIAF e tutte le sue strutture di contorno vivono dell’attività di numerosissimi volontari che donano il loro tempo, lavoro e competenza alla comunità degli appassionati di fotografia… Chi meglio di noi, volontari appassionati di fotografia e perciò esploratori di tutto quello che compone la complessa realtà del nostro tempo, può inserirsi consapevolmente, amorevolmente, proficuamente dentro il mondo del volontariato e cercare di portare alla luce il valore del suo esistere? Da questa domanda è appunto nata l’idea del progetto nazionale”.

Il progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano” è sostenuto da Cattolica Assicurazioni, Fata Assicurazioni (Gruppo Cattolica), Pixartprinting, vede la presenza di Samsung Electronics Italia e Apromastore in qualità di sponsor tecnici e di QN – Quotidiano Nazionale (Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione) come media partner dell’iniziativa.

Per ulteriori dettagli visita la pagina dedicata sul sito FIAF.

Fonte: FIAF