La Regione Toscanacon Risorse Fse 2014-2020 ha finanziato percorsi strategici di formazione nelle filiere di rilevanza economica per la nostra regione.

Le filiere produttive interessate: Agribusiness, Carta, Marmo, Meccanica e Energia, Turismo e Cultura.
I progetti formativi integrano: percorsi per la creazioine di impresa e per il lavoro autonomo sia per a giovani fino a 29 anni disoccupati sia per persone oltre i 30 anni, percorsi per il conseguimento di qualifiche per l’inserimento lavorativo, interventi per occupati lavoratori e imprenditori.

I corsi sono completamente GRATUITI in quanto finanziati con le risorse del POR FSE Toscana 2014-2020

Nella filiera Meccanica ed Energia sono stati approvati due progetti che riguardano Arezzo:

  • Mech-Energy –> formazione nell’ambito dell’efficentamento energetico di processo e di prodotto
  • Meccatronix –> formazione nell’ambito della filiera meccanica (leggi articolo dedicato)

 

Il Progetto MECH-ENERGY

Al via il progetto Mech-Energy, programma di azioni integrate sui territori di Arezzo e Siena finanziato da Regione Toscana e promosso da soggetti diversi impegnati nel settore energetico

L’iniziativa comprende azioni di formazione, sostegno alla start up di impresa e supporto a ricerca e sviluppo

Unire innovazione tecnologica e alta formazione per favorire l’occupazione e la nascita di nuove imprese nel settore energetico sui territori di Arezzo e Siena. E’ questo l’obiettivo primario del progetto Mech-Energy, programma di azioni integrate nel settore dell’efficientamento energetico di processo e di prodotto che unirà corsi di qualifica per l’inserimento lavorativo, azioni a sostegno di start up di impresa e percorsi formativi per favorire la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica nelle imprese.

Il progetto fa parte dei progetti formativi strategici relativi alla filiera Meccanica ed Energia finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito dei fondi POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE2014-2020 ed è stato presentato questa mattina, martedì 27 febbraio nella sede della delegazione di Arezzo di Confindustria Toscana Sud alla presenza di tutti i soggetti coinvolti. Mech-Energy sarà realizzato, infatti, grazie a un’ATS, Associazione temporanea di scopo, che riunisce la Fondazione ITS “Energia e Ambiente” della Toscana, nel ruolo di capofila, Assoservizi srl, Eurobic Toscana Sud srl, Consorzio Arezzo Formazione Abaco, CO.SVI.G. srl – Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, Consorzio Energia Toscana Sud e Istituto d’istruzione superiore “A. Roncalli” di Poggibonsi.

Azioni previste ad AREZZO
Le azioni integrate previste ad Arezzo dal progetto Mech-Energy comprendono due corsi di qualifica per l’inserimento lavorativo, che formeranno tecnici della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico in azienda e addetti alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici nella Smart Factory; due azioni volte a favorire start up di impresa con percorsi di orientamento, formazione e consulenza e dieci percorsi formativi rivolti al personale delle imprese nell’area Ricerca e Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese.

FORMAZIONE

  • Il corso per Tecnico della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico  (leggi articolo dedicato) in azienda accoglierà 15 giovani inattivi, disoccupati o inoccupati e proporrà 600 ore di formazione, con lezioni in aula e 210 ore di stage in aziende del settore. L’obiettivo formativo sarà quello di sviluppare una figura professionale specializzata, con competenze adeguate a rispondere alle esigenze di risparmio energetico e sostenibilità ambientale attraverso la progettazione e l’implementazione di soluzioni innovative e integrate di tipo strutturale e impiantistico. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica di 4° livello EQF.
  • Il corso per Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici nella Smart Factory  (leggi articolo dedicato) è rivolto a dodici giovani inattivi, disoccupati o inoccupati e proporrà 900 ore di formazione, con lezioni in aula e 380 ore di stage in aziende del settore per sviluppare e migliorare le competenze relative all’installazione e alla manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica di 3° livello EQF.

SOSTEGNO START UP
Il sostegno alle start up di impresa, invece, prevede due percorsi di orientamento, formazione e consulenza rivolti a giovani e adulti e finalizzati all’avvio di imprese o di lavoro autonomo sviluppando idee e servizi innovativi a supporto del sistema produttivo legato all’efficientamento energetico. I percorsi, di 70 ore complessive, comprendono la formazione per il Business Plan; l’assistenza per la stesura del Business Plan; l’accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità; il sostegno per la costituzione dell’impresa o della libera professione e il supporto allo start up di impresa. (Bandi specifici in prossima uscita)

PERCORSI FORMATIVI per PERSONALE DELLE IMPRESE

La formazione di occupati nell’area Ricerca e Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese, infine, comprende azioni rivolte a lavoratori e imprenditori e punta a sviluppare competenze tecniche e tecnologiche per favorire l’innovazione tecnologica di prodotto e di processo relative a risparmio energetico, ottimizzazione dei consumi energetici, utilizzo di energie rinnovabili e conoscenza dei principali strumenti di incentivazione economica e finanziaria. Ad Arezzo questa azione integrata coinvolgerà cinque imprese del territorio che hanno aderito al progetto – Centria, Abb, Fds e Aisa impianti – e che ospiteranno corsi per formare l’Energy Manager nelle Smart Factory; aggiornare sulla certificazione ISO 50001:2011 con requisiti e modalità di attivazione di un Sistema di Gestione dell’Energia; insegnare l’inglese tecnico nel settore della meccanica ed energia; favorire la conoscenza dell’industria 4.0 con il software ERP nella “smart factory” e promuovere la Smart Factory come innovazione nei processi aziendali.

INFO: CONFINDUSTRIA TOSCANA SUD Tel. +39 0575 399436 – Fax +39 0575 355748