Un ospite d’eccezione del panorama chitarristico internazionale sarà ad Arezzo il prossimo 22 maggio per una masterclass e un concerto nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie: Rovshan Mamedkuliev, vincitore del 48° Concorso Internazionale di Chitarra “Michele Pittaluga” di Alessandria.

Domenica 22 maggio prossimo dalle 15 alle 18 nei locali dell’Accademia DIMA in Santa Maria delle Grazie si svolgerà la masterclass per allievi interni ed esterni all’Accademia; alle ore 21, invece, si terrà il concerto nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
L’incontro con il giovanissimo e talentuoso Mamedkuliev nasce grazie alla convenzione con il Concorso Internazionale “Michele Pittaluga” – Premio Città di Alessandria, il più importante concorso italiano dedicato alla sei corde e uno dei più prestigiosi a livello mondiale: un altro importante passo di un percorso di collaborazioni con istituzioni internazionali che l’Accademia DIMA ha iniziato già dallo scorso anno con il Concurso Internacional de Interpretacion Musical “Dr. Luis Sigall" del Cile, oltre che le convenzioni con Conservatorio Statale Maderna di Cesena, Universidad de Las Artes di Buenos Aires, Universidad de Playa Ancha e Corporacion de Vina del Mar (Cile), Istituto Patagonico de las Artes (Argentina).

L’evento è il settimo appuntamento della serie Gli Incontri di D.I.M.A. che l’Accademia organizza dallo scorso anno e ha visto ospiti del calibro di Bruno Giuffredi (clarinetto), Fabio Mazzitelli (flauto), Eduardo Timpanaro e Ganesh Del Vescovo (chitarra), Fernando Maglia (composizione) e Luigi Tanganelli (pianoforte).

Riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei più talentuosi e apprezzati chitarristi della sua generazione, Mamedkuliev nasce nel 1986 a Baku (Azerbaijan) e inizia lo studio della chitarra a 11 anni. Fin da subito mostra il suo straordinario talento musicale; allievo di Aleksey Petropavlovsky, termina i suoi studi al Conservatorio Nizhny Novgorod con Menzione d’Onore nel 2009. Nel 2014 viene invitato a insegnare nel dipartimento di chitarra del Maimonides State Classical Academy di Mosca (Russia).
Dal 1999 Rovshan risulta vincitore di importanti premi nazionali e internazionali: Primo Premio e Premio Speciale per la miglior interpretazione delle composizioni di L. Brouwer alla 10° edizione del Guitar Competition “Hommage a Leo Brouwer” (Francia); Primo Premio, Premio del Pubblico e Premio Speciale per la miglior interpretazione delle composizioni di H. Villa Lobos al 1° Concorso Internazionale di Chitarra “H. Villa Lobos” di Salamanca (Spagna); Primo Premio al 2° Concorso Internazionale di Chitarra “A. Frauchi” di Mosca (Russia); Primo Premio al prestigioso XXX Guitar Foundation of America International Concert Artist Competition 2012 di Charleton, SC, USA; Primo Premio, Premio del Pubblico e Premio Speciale per la miglior interpretazione delle composizioni di F. Tarrega al 48° Concorso Internazionale di Chitarra “F. Tarrega” 2014 di Benicassim (Spagna); Primo Premio al 48° Concorso Internazionale di Chitarra “M. Pittaluga” 2015 di Alessandria (Italia).
Mamedkuliev si è esibito in tutto il mondo e in sale prestigiose come Moscow International House of Music, alla Carnegie Hall di New York, a Los-Angeles, Toronto, Brasilia, Parigi, Madrid, Berlino, Zagabria, Istanbul, Vilnius, Sarajevo, Chisinau, Baku, Minsk, Seoul, Beijing, in molte città della Germania e della Spagna, sia in veste di solista sia in varie formazioni cameristiche, oltre che come solista con orchestra.
Ha eseguito in prima assoluta mondiale molte opere per chitarra classica, inclusi concerti per chitarra e orchestra e chitarra e orchestra da camera. Ha all’attivo molte registrazioni: la sua prima incisione è del 2011 con il CD “Con Anima” (Nizhny Novgorod, Russia); un Recital per le edizioni Laureate Series della prestigiosa etichetta “Naxos” di Toronto, Canada, 2012; il CD “Semi-Awake, Semi-Dream” per la “Contrastes Records”, Sevilla, Spagna 2015.

Rovshan Mamedkuliev è un vero musicista. La chitarra classica, oggi, ha bisogno di più musicisti, non solo chitarristi” (Roland Dyens, Conservatorio Superiore Nazionale di Parigi).

L’appuntamento con Rovshan Mamedkuliev è quindi per domenica 22 maggio dalle 15 alle 18 (masterclass) e alle 21 per il concerto in Santa Maria delle Grazie.

Scarica il volantino

Per maggiori info:
www.dimamusicarezzo.eu
dimamusicarezzo@gmail.com
Pagina Facebook

Fonte: D.I.M.A. International Music Academy