Scadenza:  21 gennaio 2016

Master sul gioiello, aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso.

Organizzato dal Dipartimento universitario di Arezzo con Confindustria Camera di Commercio di Arezzo e Consulta degli imprenditori orafi

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del master in Storia e design del gioiello, organizzato dal Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena, in collaborazione con Confindustria Toscana sud, Camera di Commercio di Arezzo e Consulta provinciale degli imprenditori orafi e argentieri.

Il corso, diretto dal professor Paolo Torriti, avrà la durata di un anno, inizierà a febbraio e prevede un periodo di oltre 200 ore di stage. Alcune borse di studio di studio verranno messe a disposizione dagli enti promotori.

Attualmente gli allievi che hanno frequentato l’ultima edizione del master stanno concludendo lo stage presso le aziende, la maggior parte del comparto orafo aretino, mentre oltre il 60 per cento di coloro che hanno frequentato il corso nel 2014 è già inserito in aziende del settore.

“Il master – spiega il direttore –  vuole rispondere in modo innovativo e adeguato alle richieste di crescita e di capacità professionali del comparto orafo, tenendo conto delle esigenze del mercato del lavoro e delle peculiarità dei distretti industriali italiani, con particolare attenzione al settore orafo della città di Arezzo, con il quale  sono stati instaurati stretti rapporti di collaborazione”.

La storia del gioiello e le tecniche orafe, il design, il management, il jewelry marketing e la promozione sono  gli insegnamenti caratterizzanti questo percorso formativo che, insieme allo stage, consentono di qualificarsi in diversi settori e di acquisire consapevolezza di tutte le fasi del processo lavorativo delle imprese.

Il termine per iscriversi al master scade il 21 gennaio 2016. La tassa di iscrizione è di 3000 euro, da versare in due rate.

Per informazioni ci si può rivolgere al Laboratorio di storia e tecnica dell’oreficeria (Lab.Or) dell’Università di Siena, sede di Arezzo, telefono 0575 926363, email  paolo.torriti@unisi.it. Il bando è disponibile nel sito dell’Ateneo all’interno della sezione “post laurea”, www.unisi.it/didattica/corsi-post-laurea

Fonte: Università di Siena