Tramite il sito del Ministero degli Affari Esteri si può presentare domanda per alcune borse di studio all’estero. I bandi al momento attivi riguardano questi paesi:

AZERBAIJAN

Borse di studio per studenti internazionali offerte da ADA University di Baku e finanziate dal governo della Repubblica dell’Azerbaijan nei seguenti ambiti di studio:
– Corsi di Laurea specialistica (Graduate programs)in Diplomazia e Affari internazionali, Politiche pubbliche,International Master ineconomia aziendale (MBA)full time, e Executive MBA.
– Corsi di Laurea di primo livello (Undergraduateprograms)in Economia aziendale, Studi internazionali, Affari pubblici, Economia,Informatica,Tecnologie dell’informazione e Ingegneria dei sistemi.
Le borse sono spendibili a partire dall’anno accademico 2015 e coprono costi di iscrizione, alloggio e libri. è richiesta la lingua inglese e diploma o laurea di primo Livello a seconda del Corso scelto. La scadenza per le candidature è il 1 Aprile 2015.

BELGIO

Borse di studio di 3 settimane sia per insegnanti di francese che per il perfezionamento della lingua. Corsi disponibili:
– Corsi di perfezionamento della lingua francese; Université Libre de Bruxelles (18 luglio-7 agosto 2015).
– Corsi destinati a docenti (o futuri docenti) che insegnano il francese come lingua straniera; Université Catholique de Louvain (27 luglio -14 agosto 2015).
Destinatari: Laureati in possesso di laurea specialistica in qualsiasi disciplina e studenti universitari iscritti al 1° anno del corso di laurea specialistica. Copertura finanziaria: vitto, alloggio e l’iscrizione ai corsi, coperti al 100%, mentre le spese di viaggio sono a carico del partecipante. La scadenza per le candidature è il 10 marzo 2015.

COREA DEL SUD

24 Borse di studio per Master e 36 per Dottorati. Tutti i campi di ricerca sono accettati, con preferenza per le scienze naturali e l’informatica. Possono concorrere studenti con Laurea triennale per i Master e con Laurea Specialistica per i dottorati, con limite di età massimo consentito 40 anni al 1 settembre2015.
I corsi sono preceduti da 12/18 mesi di corso di lingua coreana, salvo per i candidati in possesso di certificato di attestazione della conoscenza della lingua coreana TOPIK, livello 5 o 6. È auspicabile un’ottima conoscenza della lingua inglese.
L’importo delle borse è di circa 600 Euromensili più diversi benefit tra cui biglietto aereo andata-ritorno, tasse universitarie, spese per il corso di lingua,spese per rilegatura tesi finale La scadenza per le candidature è il 15 marzo 2015.

DANIMARCA

Borse di studio annuali di ricerca per studi in Lingua e cutura danese o altri corsi legati alla danimarca come design, architettura, studi ambientali. Le borse sono di 5000 Corone Danesi al mese, e il numero di mensilità varia a seconda dell’Istituzione di riferimento.
Borse di studio per scuole estive di lingua e cultura danese.
La scadenza per le candidature è il 1 marzo 2015.

GIAPPONE

Vengono offerte alcune borse di studio della durata di un anno accademico. Il periodo di
utilizzo decorre da ottobre 2015. Le borse sono rivolte a studenti universitari di corsi di laurea che comprendano l’insegnamento di lingua o cultura giapponese che, al momento della partenza e fino al loro ritorno, risultino regolarmente iscritti a un’Università non giapponese. Per poter usufruire di questa borsa, infatti, è necessario non aver ancora conseguito la laurea, inclusa quella triennale.
Il periodo per presentare la domanda scade il 20 Febbraio 2015.

SLOVENIA

Sono disponibili borse di studio da 3 a 10 mesi per corsi di studio di breve durata e visita di ricerca di studenti di dottorato presso le Università slovene. Le borse di studio sono destinate principalmente a studenti universitari, laureati e non, dottorandi e giovani ricercatori.
I candidati dovrebbero parlare sloveno o la lingua concordata con il docente che li seguirà negli studi/ricerche.
Il periodo per presentare la domanda scade il 3 marzo 2015.

Le schede specifiche per paese e i moduli per presentare domanda sono disponibili sul sito del MAE.

photo credit: Austin Knight via photopin cc