Secondo il Copenhagenize Index , che stila un’elenco delle città più Bike – friendly, l’Italia non ha città che rientrano tra gli esempi più virtuosi in questo senso.

Ma l’approccio all’utilizzo della bici per brevi spostamenti sta cambiando anche nel nostro paese, un po’ per moda, un po’ per la crisi sempre più persone decidono di rispolverare la vecchia bici parcheggiata in garage da tempi immemori e di utilizzarla quando possibile e molti Comuni stanno avviando politiche di bike sharing e di adeguamento in termini di piste ciclabili.

Anche Arezzo fa i suoi passi. Già da diversi anni è attivo Arbike, il progetto di bike sharing cittadino, e il percorso di piste ciclabili cresce in termini di continuità e di percorsi. Sapevate che abbiamo anche uno sportello comunale  dedicato proprio a chi utilizza la bicicletta?

Lo Sportello serve a:

– ricevere suggerimenti e segnalazioni dei cittadini che desiderano dare il loro contributo per una migliore mobilità ciclabile;

– promuovere l’uso della bicicletta all’interno della mobilità urbana;

– migliorare la rete ciclabile esistente.

Lo “Sportello della bicicletta” è anche un punto di incontro e di “ascolto” dei cittadini che usano o vorrebbero usare la bicicletta come mezzo di mobilità in città.

La bicicletta è uno strumento fondamentale della mobilità con mezzo privato: ha infatti una grande flessibilità ed è vantaggiosa in percorsi inferiori ai 5 chilometri, che poi sono la maggioranza.

I cittadini che usano la biciletta hanno diritto, come gli altri, alla sicurezza.

L’uso della bicicletta promuove la salute, sia come stile di vita che come moglioramento della qualità dell’ambiente.

indirizzo email: sportello.bicicletta@comune.arezzo.it

numero di telefono 0575 377484

You can’t buy happiness but you can buy a bike and that’s preatty close!