L’Istituto Europeo per l’eguaglianza di genere è un’agenzia dell’Unione Europea che ha il compito di aiutare le istituzioni europee e gli Stati membri a promuovere la parità di genere, combattere le disciminazioni basate sul sesso e stimolare la consapevolezza sulle questioni di genere.

L’uguaglianza tra uomini e donne costituisce un diritto fondamentale previsto dal trattato di Lisbona e una politica prioritaria dell’Unione europea (UE). Ciononostante, occorrono ulteriori progressi per raggiungere una reale parità tra donne e uomini nella vita professionale e nella vita privata.

In quest’ottica, l’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere svolge un ruolo importante mettendo a disposizione l’esperienza richiesta per elaborare misure a favore dell’uguaglianza tra donne e uomini in tutta l’UE.

L’Istituto basa il proprio lavoro su dati oggettivi, affidabili e comparabili a livello europeo. È responsabile della raccolta, dell’analisi e della diffusione di tali dati.

L’Istituto analizza anche le informazioni raccolte presso le organizzazioni internazionali e dei paesi terzi. Infine, contribuisce all’integrazione del principio di uguaglianza dei sessi nella politica esterna europea.
Benché si sia costituita ufficialmente nel 2006, la sua autonomia finanziaria e amministrativa è stata garantita a partire dal 2010.

L’Istituto ha inoltre prodotto un’importante quadro di riferimento di comparazione degli stati membri in termini di parità di genere creando il Gender Equality Index, uno strumento di analisi approfondito e al contempo immediato che sintetizza la coplessità del tema attraverso indicatori comuni a tutti i paesi.

Fonti: Sito web ufficiale dell’Unione Europea  e European Institute for Gender EqualityFoto Credits: Errica