Un nuovo spazio ad Informagiovani: il libro sospeso!

Si tratta di un progetto ideato da Pier Ferruccio Rossi, sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Arezzo e accolta con entusiasmo da Informagiovani Arezzo.

L’idea di per sé non è nuova anzi ha origini antiche ed ha trovato nel tempo varie declinazioni di cui la più popolare è quella del “caffé sospeso” napoletano: lasciare al bar un caffè pagato per chiunque voglia fruirne.

La nostra declinazione vede al centro “il libro” e parte da due idee semplici: stimolare la generosità ed il buono che c’è in ognuno di noi e rendere Informagiovani sempre più un luogo che accoglie!

Concretamente abbiamo allestito ad Informagiovani uno spazio dove sarà possibile accomodarsi per consultare o leggere libri, in forma libera e gratuita, portarsi via il libro e o donarne altri.
Tale spazio sarà in continuo divenire, molto lontano da una libreria o da un luogo dove liberarsi dei testi che non consultiamo più, ma un piccolo angolo dove condividere con gli altri dei testi che hanno un valore per chi li dona.
Ad ogni libro apporteremo un’etichetta che trasmetta il messaggio iniziale, poi il libro viaggerà con le persone. Dunque in modo fluido e senza alcuna registrazione o regola.

Per chi vuole contribuire donando un libro i principi di base sono i seguenti:

  • Il libro donato deve avere un significato/valore per chi lo dona
  • Deve essere nuovo o in buono stato nel numero massimo di 5 libri
  • Appartenere alle seguenti categorie: Classici della letteratura, Narrativa e poesia di autori contemporanei, saggistica, libri d’arte (Fotografia, Arte, Cinema, Architettura) e libri per bambini

Siete tutti invitati a sostenere il progetto donando testi, frequentando il nostro spazio e partecipando agli incontri che organizzeremo con sempre il libro al centro!

Lo spazio del Libro Sospeso osserva gli stessi orari dell’ufficio Informagiovani:
dal lunedì al sabato compresi: 11:00 – 13:00 /14:00 – 18:00