Stabilite le graduatorie per l’assegnazione dei contributi nell’ambito della manifestazione di interesse “Buono Creatività Giovani”.
“Abbiamo ritenuto che l’estate aretina, nell’ambito delle politiche giovanili, dovesse avere un tratto di discontinuità – ha spiegato l’assessore Lucia Tanti. Quindi, abbiamo puntato su realtà che potessero offrire momenti di aggregazione ma soprattutto di formazione ed educazione musicale. L’alternanza scuola-lavoro non può essere solo una sfida delle scuole durante l’anno, ma può essere portata avanti anche dalle associazioni nel periodo delle vacanze estive. In più abbiamo voluto valorizzare al meglio il teatro naturale che è la nostra città, conoscendone ancora di più le bellezze artistiche e culturali. Sono state le associazioni stesse a proporre le loro idee per l’estate aretina che, quindi, ha dei momenti legati alla musica vista come motore di aggregazione e strumento per rinsaldare il legame con la città di Arezzo. Il buono creatività giovani è al primo anno, ha funzionato la modalità con cui è stato costruito e ha creato nuove alleanze. Il patto fra amministrazione ed eccellenze aretine ha funzionato. Se la città intende candidarsi a diventare la capitale della formazione culturale questo è il modo migliore. Grazie quindi alle associazioni che hanno accolto questa sfida e l’hanno vinta” – ha concluso l’assessore Tanti.

Nella sezione “Buoni creatività progetti” il primo posto lo ha ottenuto l’associazione culturale Opera Viwa con il progetto “Terre d’Arezzo” Music Festival – Arezzo Organ Festival, al secondo posto troviamo l’associazione Music! con il Mengo Music Project – Festival Mengo Music Fest, al terzo posto l’associazione River Music Festival con The River music factory festival.

Nella sezione “Buoni creatività iniziative” il primo posto è andato all’associazione sbandieratori con l’iniziativa SbandieRAGAZZE, il secondo all’associazione Le 7 Note con trekking a suon di musica – II edizione, il terzo all’associazione il Sorriso Onlus con Io gioco, tu game, lui play, il quarto all’associazione promozione sociale All Stars Arezzo Social con c’era una volta in piazza e il quinto al circolo Acli Meliciano con Meliciano Sound Party – edizione 2016.

Tutte le associazioni i cui progetti/iniziative sono risultati ammissibili avranno il patrocinio del Comune di Arezzo.
I progetti e le iniziative proposti dalle associazioni animeranno l’estate aretina. Ecco nel dettaglio i luoghi e i periodi degli eventi. Il Terre d’Arezzo Music Festival – Arezzo Organ Festival si svolgerà in dodici comuni aretini e in particolare in città dal 4 luglio al 14 agosto. Il Festival Mengo Music Fest si terrà nel parco di via Alfieri a Tortaia dal 6 al 9 luglio con un’anteprima il 2 luglio nel centro storico. Il The River Music Factory Festival sarà al Parco del Pionta dal 13 al 16 luglio. Ci sono poi le associazioni attestate al quarto e quinto posto: si tratta dell’associazione Sbandieratori che organizza Musiche per rievocazioni storiche fino al 15 settembre al campo da rugby di via dell’Acropoli e al palazzetto dello sport di San Lorentino e dell’associazione culturale L’Arteria che organizza la Maratona fotografica Arezzo Fiera Antiquaria 2016 da settembre a ottobre.
Per quanto riguarda le iniziative ancora l’associazione sbandieratori terrà l’evento SbandieRAGAZZE nella propria sede, al palazzetto di San Lorentino e al campo da rugby da giugno a settembre. L’associazione Le 7 Note propone il Trekking a Suon di Musica, seconda edizione, ad agosto. L’associazione Il Sorriso Onlus terrà l’iniziativa Io gioco, Tu game, lui Play, quattro incontri tra giugno e ottobre. L’associazione All Stars Arezzo Social propone C’era una volta in piazza, location piazza Grande, con quattro incontri a giugno. Il Circolo Acli Meliciano organizza il Meliciano Sound Party il 29 luglio.

Fonte: Comune di Arezzo