L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con il mandato di aiutare ad accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale. La FAO lavora al servizio dei suoi paesi membri per ridurre la fame cronica e sviluppare in tutto il mondo i settori dell’alimentazione e dell’agricoltura. Fondata il 16 ottobre 1945 a Città del Québec, Québec, Canada, dal 1951 la sua sede è stata trasferita da Washington a Roma. Ne sono membri oltre 190 paesi.

La FAO possiede un proprio sistema di selezione del personale:

  • Dal portale di possono vedere le ricerche di personale aperte VACANCIES è possibile filtrare le ricerche per tipologia di selezione
  • Poi per candidarsi occorre farlo tramite il portale di i-recruitment

Figure ricercate:

  • Professional – sono figure che andranno a ricoprire posti dirigenziali e richiedono una significativa esperienza specifica.
  • Senior Level – anche per questa categoria è richiesta un’alta qualificazione e esperienza lavorativa nel settore di riferimento.
  • Project – figure assunte per progetti temporanei e al di fuori della normale programmazione FAO
  • Consultants – consulenti altamente specializzati con contratti di breve termine per fornire supporto allo staff regolare in determinati settori.
  • General Service – riguardano varie posizioni di supporto ai vari uffici come segretari, staff amministrativo, ma anche guardi di sicurezza, infermieri…
  • Junior Professional Programme JPP – Opportunità dedicata specificatamente a giovani con alta specializzazione nei settori di competenza della FAO. Si può accedere solo in risposta all’apertura di una selezione (pubblicata sempre nel sito delle VACANCIES). I candidati, oltre alle conoscenze specificate in ogni singola call, dovranno possedere i seguenti requisiti:

– età inferiore a 33 anni
– alta formazione post universitaria (Master, Ph.D…)
– almeno un anno di esperienza di lavoro nel settore di riferiemnto
– Ottima conoscenza di una delle libgue ufficiali FAO (English, French, Spanish, Arabic, Chinese and Russian) e buona di almeno un altro dipendendo dal settore dove si andrà a lavorare

Durata: Contratto di 2 anni di cui il primo è considerato di prova per il secondo. Regolare stipendio di un livello P1/P2

  • Associate Professional Officers APO – E’ un tipo di programma di formazione per giovani laureati. E’ un tipo di opportunità molto simile al JPP ma la copertura economica è garantita da enti/organizzazioni che sponsorizzano un APO quando non specificatamente da un governo nazionale. La selezione avviene solo a seguito di apertura di una vacancy per APO nel sito della FAO e oltre ai requisiti del JPP ci saranno anche degli ulteririori requisiti specificati dallìente/governo finanziatore.

Durata: 2/3 anni. Regolare stipendio di un livello P1/P2

Oltre a queste figure che hanno inquadramento come vere e proprie posizioni lavorative, esiste, per i più giovani, la possibilità di svolgere tirocini i cosiddetti IP Internship Programme

Requisiti:

  • Massimo 30 anni
  • Essere appena laureato o studenti di un percorso universitario con specializzazione nei settori di competenza della FAO
  • Elevata conoscenza di una lingua tra l’inglese, il francese o lo spagnolo. La conoscenza di russo, cinese o arabo costituirà un plus.
  • Non avere relazioni di primo grado con nessun dipendente della FAO

Durata: da 3 a 6 mesi

Retribuzione/compenso: 700,00 US$

Come candidarsi: Anche per i tirocini la piattaforma di riferimento è quella di  i-recruitment in cui occorre crearsi un profilo + allegare una lettera di motivazioni + candidarsi alla vacancy “IRC3038: Call for Interest: Internship Programme”. La posizione è aperta sempre ma le candidature considerate valide saranno tenute per 6 mesi e verranno contattati solo i selezionati. Questo significa che se nei 6 mesi dall’aver sottoposto la candidatura, non ricevete nessuna notizia, vuol dire che non siete stati selezionati. Significa anche che dopo 6 mesi potete anche riprovare.

FONTE: FAO