HUMANA nasce nel 1977 in Danimarca, dove venne costituita l’associazione, indipendente e laica, “Development Aid from People to People” con lo scopo di sostenere alcune delle comunità locali del Sud del mondo, incontrate durante alcuni viaggi di conoscenza diretta. I primi aiuti concreti arrivarono in Mozambico, dove vennero spediti generi di prima necessità per i rifugiati in fuga dal regime dell’apartheid della Rhodesia (oggi Zimbabwe).

La creazione di una vera e propria organizzazione umanitaria è stata preceduta dall’avvio nel 1970, sempre in Danimarca, di una scuola (Travelling Folk High School), il cui obiettivo era quello di offrire un’esperienza di conoscenza diretta, complementare a quella teorica, in grado d’incidere sul proprio modo di vedere le cose, di pensare e di agire. La conoscenza teorica, da sola, non permette di comprendere sino in fondo le vere condizioni di vita delle persone, soprattutto di quelle segnate da esperienze drammatiche, di povertà e di conflitti.

L’esperienza “sul campo” permette una conoscenza che non può lasciare indifferenti.

 

“Una volta ritornati, per tanti di noi non fu più possibile riprendere la vita che conducevamo prima di partire. C’era una scelta da fare: dimenticare la realtà o agire e fare qualcosa. Su queste basi è nata HUMANA People to People.”

Partendo da questo presupposto Humana ha aperto un bando per la selezione di 50 ISTRUTTORI ALLO SVILUPPO da inserire nella formazione durante un anno in Danimarca a spese dell´Associazione facendo eccezione per una piccola tassa di iscrizione (che pagheranno solo i selezionati). Il Volontario sarà comunque inserito in un contesto lavorativo, a cui provvederà la struttura Organizzativa, per ovviare alle spese di gestione, di studio e di viaggio.
Al completamento dell’anno di studio e Lavoro l’Istruttore allo sviluppo avrà compiti di organizzazione e Cultura nelle nostre scuole in Africa, India e Caraibi.

ALLEGATI:
1- BANDO PER SELEZIONE PUBBLICA DI 50 ISTRUTTORI ALLO SVILUPPO

Info e contatti:  info@oneworldcenter.eu www.oneworldcenter.eu