Incontro e concerto: Enrico Nigiotti, La Rappresentante di Lista, La Scapigliatura e La Municipàl, presentano il progetto promosso dal MIBACT e gestito da SIAE che il prossimo aprile li porterà a Parigi.

Musica dal pomeriggio con le promesse dell’etichetta Mescal, Cordio e Andrea Vigentini.

Enrico Nigiotti, La Rappresentante di Lista, La Scapigliatura e La Municipàl sono i protagonisti di “Arezzo Wave en Paris”, progetto targato MIBACT e SIAE che porterà le migliori voci italiane ad esibirsi il prossimo aprile a Parigi.

Giovedì 7 novembre offriranno una ricca anteprima dell’iniziativa, ad Arezzo, nella giornata inaugurale di Sudwave Festival & Convention.

Alle ore 17, presso il Circolo Artistico (Corso Italia, 108), saranno gli stessi artisti a spiegare a pubblico e stampa questa straordinaria opportunità. Inserito nel programma “Per chi crea”, “Arezzo Wave en Paris” è un progetto promosso dal MIBACT e gestito da Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) riservato ai giovani sotto 35 anni. E’ stato presentato durante il MAMA Festival a Parigi e pone al centro delle attenzioni i giovani cantanti, che prenderanno parte a due concerti a Parigi, il 2 e 3 aprile 2020.

Dalle parole alla musica, quella suonata: sempre giovedì 7 novembre Enrico Nigiotti, La Rappresentante di Lista, La Scapigliatura e La Municipàl saranno in concerto alle 21 al Teatro Tenda in viale Giovanni Amendola (ingresso 15 euro) per un’anteprima live della trasferta parigina.

Dalle ore 15, invece, al Teatro Virginian (via de’ Redi 12) suoneranno i vincitori del concorso Arezzo Wave Music School (Atop The Hill, da Bolzano) e del Concorso Arezzo Wave Ius Soli (i bolognesi So Beast); a seguire i concerti di Cordio e Andrea Vigentini, entrambi a firma Mescal, l’etichetta amica di questa edizione del festival che sarà presente tutti i giorni per consigli e formazione alle giovani band emergenti italiani, durante Sudwave Convention. Tutti i momenti al Teatro Virginian saranno ad ingresso libero.

Sudwave Festival & Convention proseguirà fino al 10 novembre con numerosi momenti di incontro e conferenza: il case history di Giffoni Film Festival, un confronto con Yourope per le linee guida da seguire per un festival più eco-compatibile, un workshop per costruire insieme la migliore strategia digital nella comunicazione della musica, analizzando i case studies degli artisti in gara nell’ultimo Sanremo. Ancora musica con le 20 band in gara per Arezzo Wave Contest e gli artisti internazionali come Stella, Ganges, i Gato Prieto e la dj La Colere, accompagnati dagli italiani Romina Falconi, Bugo, Pianista Indie e Tommaso Dugato. Fari puntati sull’intervista musicale di sabato a Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro e grande amico del festival. Domenica grande chiusura con il live dei ragazzi che hanno partecipato a Woodstock Wave 50, il corso di vocal coaching coordinato da Spazio Seme, dove i sei giovani talenti porteranno sul palco i più grandi successi del festival che cambiò la storia della musica.

Sudwave è ideato da Fondazione Arezzo Wave Italia in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione Guido D’Arezzo, Fondazione Intour, Nuovo IMAIE, Atam, Sugar e Wmldesign e Mescal. Tra le istituzioni internazionali il MAMA di Parigi, la Federazione europea dei festival, Go Group e Yourope, ETEP, progetto della comunità europea per lo scambio dei migliori gruppi della c.e. Tra i media partner Radio Rock, Radio Popolare, Edizioni Zero, Piazza Grande.

 

Programma Sudwave – Festival & Convention

  • Giovedì 7 novembre

Teatro Virginian – via de’ Redi, 12 – ingresso libero

AREZZO WAVE CONTEST

15:00 ATOP THE HILL (Arezzo Wave Music School)

15:20 SO BEAST (Arezzo Wave Ius Soli)

SUDWAVE FESTIVAL

15:45 CORDIO

16:25 ANDREA VIGENTINI

Circolo Artistico – Corso Italia, 108 – ingresso libero

SUDWAVE CONVENTION

17:15 Conferenza stampa e incontro con gli artisti di Arezzo Wave in Paris. Presentazione alla stampa nazionale ed internazionale del progetto che vedrà la luce il 2 e 3 Aprile a Parigi alla presenza degli artisti coinvolti: ENRICO NIGIOTTI, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, LA SCAPIGLIATURA, LA MUNICIPÀL.

ingresso libero

Teatro Tenda – Viale Giovanni Amendola – ingresso 15 euro (+ prevendita)

ANTEPRIMA AREZZO WAVE A PARIGI

21:00 LA SCAPIGLIATURA

21:45 LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

22:30 LA MUNICIPÀL

23:15 ENRICO NIGIOTTI

  • Venerdì 8 novembre

Circolo Artistico – Corso Italia, 108

SUDWAVE CONVENTION

11:30 GIFFONI FILM FESTIVAL: CASE HISTORY

Il Festival del cinema per ragazzi più bello del mondo (e non solo per ragazzi…) con Marco Cesaro, assistente direttore e responsabile rapporti e relazioni istituzionali – ingresso libero

15:00 A GREENER FESTIVAL “UN FESTIVAL PIU’ VERDE”

Incontro con Linnea E. Svensson di Go Group: Green Operations Europe, sezione di Yourope, la federazione dei festival rock europei in collaborazione con Bucks University (Uk). I criteri che distinguono i festival più attenti all’ambiente in Europa, le migliori pratiche per un festival eco sostenibile e altri temi…

a seguire

– Case history: Jova Beach Party, numeri e risultati

– Testimonianze dei maggiori festival italiani: Collisioni Festival, Primo Maggio, Umbria Jazz e Festambiente

chiusura di Linnea E. Svensson – ingresso libero

Teatro Virginian – via de’ Redi, 12 – ingresso libero

SUDWAVE CONVENTION

14:30-19:00 MESCAL SPEED MEETING

Una delle più grandi etichette indipendenti italiane incontra le band di Arezzo Wave Contest. Come costruire una band, avere un manager, fare un contratto con una casa discografica e… avere successo. Per nuove band e artisti in cerca di “editore”

19:00 NUOVO IMAIE incontra le band di Arezzo Wave Contest 2019

AREZZO WAVE CONTEST 2019

le top 20 band regionali finaliste

14:30 ATOP THE HILL (Trentino Alto Adige)

15:00 RBSN (Lazio)

15:30 STUDIO NADAR (Liguria)

16:00 SO BEAST (Emilia Romagna)

16:30 NIJHIDA (Marche)

17:00 UMMO (Abruzzo)

17:30 RICH APES (Lombardia)

18:00 ROOMS BY THE SEA (Toscana)

18:30 MIPTERA (Umbria)

19:00 FRANCESCO LETTIERI (Campania)

Rock Heat – via Galvani, 32 – ingresso libero

SUDWAVE FESTIVAL

21:00 GANGES

21:45 ΣTELLA /

22:30 ROMINA FALCONI

23:30 BUGO

  • Sabato 9 novembre

Sugar – Corso Italia, 60 – ingresso a invito

SUDWAVE OFF

12:00 NATHALIE

Circolo Artistico – Corso Italia, 108 – ingresso libero

SUDWAVE CONVENTION

WORKSHOP: DIGITAL MUSIC MARKETING

Un percorso attraverso ciò che non puoi più non sapere nell’epoca digitale, con Alice Mazzoni Digital Marketing Manager nel settore musicale

11:30-12:30

PIUTTOSTO STAI ZITTO. COME E SE USARE I SOCIAL NEL 2020

Una panoramica sulla situazione attuale dei social usati nel settore musicale. A cosa sono serviti, a cosa servono ora e come fare per capire come ottenere quali risultati. Faremo un po’ di teoria su come porsi degli obiettivi digitali che siano allineati con la realtà in cui siamo immersi.

14.30-15:10

EFFETTO SANREMO. L’IMPATTO DEL FESTIVAL PIÙ FAMOSO D’ITALIA SUI SOCIAL

Una strategia digitale di qualsiasi tipo è nulla se non si analizzano i dati nel tempo. Vedremo insieme cosa significa “analisi dati” prendendo ad esempio come si sono mossi i social degli artisti in gara a Sanremo 2019.

15:15-16:00

COME SI FA UNA STRATEGIA DIGITALE?

Scopriamo insieme da dove partire, come identificare gli obiettivi e i target per realizzare una strategia di Digital Marketing interfacciando diversi canali: social, streaming, distribuzione, sito web, e-commerce, ecc.

ingresso libero

16:00 COME SI COSTRUISCE UN PROGETTO DI SUCCESSO

Sudwave, le prospettive future finanziate dalla nuova programmazione europea.

Paolo Palamiti / coordinatore programmazione e progettazione europea, Istituto per gli studi di Politica Internazionale (ISPI)

Valentina Volpe Andreazza / ideatrice Euphonìa #ode2joy Challenge Europa Nostra e cantante lirica

Jordi Gratacos / direttore manager Catalogna

Mauro Valenti / direttore Sudwave

17.30 MIXO PRESENTA GIULIANO SANGIORGI

… partendo da Arezzo Wave

Teatro Virginian – via de’ Redi, 12 – ingresso libero

SUDWAVE CONVENTION

14:30-19:00 MESCAL SPEED MEETING

Una delle più grandi etichette indipendenti italiane incontra le band di Arezzo Wave Contest. Come costruire una band, avere un manager, fare un contratto con una casa discografica e… avere successo. Per nuove band e artisti in cerca di “editore”

19:00 NUOVO IMAIE incontra le band di Arezzo Wave Contest 2019

AREZZO WAVE CONTEST 2019

le top 20 band regionali finaliste

14:30 WIME (Piemonte)

15:00 PENTOTHAL (Sicilia)

15:30 NIGRA (Calabria)

16:00 ELISABETTA MATTIA USAI & VERA PROJECT (Sardegna)

16:30 ANTONIO LANGONE (Basilicata)

17:00 LA STELLA ROSSA DEL KINOTTO (Molise)

17:30 KAPUT BLUE (Puglia)

18:00 APTA ZOOTA (Veneto)

18:30 THE HUNTING DOGS (Friuli Venezia Giulia)

19:00 TOO BLUSH (Valle d’Aosta)

ingresso libero

Spazio Seme – via del Pantano, 36 – ingresso 15 euro (rid. 12 euro)

SUDWAVE FESTIVAL

21:30 TOMMASO DUGATO

22:20 PIANISTA INDIE

23:30 GATO PRETO

00:40 LA COLERE

  • Domenica 10 novembre

Circolo Artistico – Corso Italia, 108 – ingresso libero

SUDWAVE CONVENTION

16:00 DA LEONARDO A… WOODSTOCK

Un excursus musicale a partire dalle corti rinascimentali toscane, passando per le più famose liriche italiane, attraversando l’Europa con alcune celebri ballate, per arrivare a… Woodstock !

VALENTINA VOLPE ANDREAZZA mezzosoprano

ALBERTO RAVAGNIN pianista

17:00 HAPPY BIRTHDAY WOODSTOCK 50

Londra e l’Italia di quegli anni raccontati da alcuni protagonisti della storia musicale: Riccardo Bertoncelli, Mixo e Lucio Salvini, ex discografico e unico italiano presente al festival di Woodstock

Spazio Seme – via del Pantano, 36 – ingresso 15 euro (rid. 12 euro)

BUON COMPLEANNO WOODSTOCK

21:00

TOMMASO DUGATO

FRANCESCO LETTIERI

JESSICA CALDARI

KEVIN KOCI

ANASTASIA BRUGNOLI

GAIA MAZZOLI

ospiti speciali

PETRA MAGONI

FINAZ e NUTO

UFFICIO STAMPA PS COMUNICAZIONE Sara Chiarello; Matilde Cirini 349 8229299; Davide Ficarola 328 3745893 press.pscomunicazione@gmail.com

in collaborazione con: Marco Mannucci 347 7985172: marco@mannuccionline.com