Partenza incontri: 14 ottobre 2016

Quattro incontri tra ottobre e dicembre per imparare le basi degli strumenti a percussione assieme al maestro Nicola Caravaggio, musicista, pedagogo e musicoterapeuta: è la proposta di “Electra”, associazione di promozione sociale e “Il Velocipede onlus”, associazione di famiglie con ragazzi “speciali”.

Gli strumenti saranno costruiti durante gli incontri con materiali di riciclo, con una particolare attenzione al risultato coreografico, in un’ottica di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente.

Il progetto del corso nasce con l’intento di offrire ai partecipanti – che si auspicano misti, con abilità e disabilità diverse tra loro – la possibilità di confrontarsi con se stessi e con il mondo che li circonda privilegiando non solo la parola, ma un vissuto più immediato, come quello musicale-corporeo, comune a tutte le culture.
Il maestro Caravaggio ha una lunga esperienza di operatore musicale in Italia e relativamente alle culture africane, a quella brasiliana e cubana, ovvero luoghi dove la danza, il canto e il ritmo costituiscono una via privilegiata per incontrare l’altro. Danzando, cantando e suonando i partecipanti al corso avranno la possibilità, divertendosi, di sperimentare l’accoglienza, il rispetto della cultura e della unicità dell’altro e la solidarietà mediante la valorizzazione delle differenze, favorendo la sospensione del giudizio per promuovere il confronto.

Il corso si tiene nei giorni 14 e 28 ottobre, 11 novembre e 2 dicembre dalle 18,30 alle 20 presso la sede di “Electra” e de “Il Velocipede onlus” in Via del Trionfo 27. L’iscrizione è gratuita. Il progetto si concluderà mercoledì 7 dicembre con una festa conclusiva.

Per informazioni: 0575 908026