Scadenza: 15 gennaio 2015

“La Toscana degli Altri. La Toscana con gli Altri”. E’ il titolo del progetto promosso dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena che ha ottenuto un finanziamento regionale nell’ambito delle iniziative della Festa della Toscana 2014. Il progetto, sul tema dell’intercultura, degli stereotipi, dell’integrazione e dell’interazione tra diversi, prevede una giornata di studio e un concorso per le scuole.

Il concorso è dedicato agli studenti alle scuole superiori della provincia di Arezzo ed è articolato in due sezioni: una riservata agli elaborati di studenti stranieri, che offriranno la loro visione della Toscana (“La Toscana degli Altri”), e una per gli elaborati di studenti toscani, i quali a loro volta racconteranno la loro visione degli stranieri che sono entrati a far parte della loro comunità (“La Toscana con gli Altri”). L’obiettivo del concorso è quello di suscitare una riflessione e un dibattito sulla diversità culturale, linguistica, etnica e sulle dinamiche di gruppo che l’arrivo di uno o più stranieri innesca in una comunità. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 gennaio 2015.

La giornata di studio, il 25 febbraio prossimo, riunirà esperti e studiosi di discipline differenti – psicologi sociali, linguisti, letterati, esperti di fenomeni migratori – su un tema centrale per la ricerca e la società, non solo toscana: quello, appunto, dell’intercultura e dell’inte(g)razione.

Si possono richiedere informazioni alle docenti promotrici del progetto Simona micalisimona.micali@unisi.it e Silvia Calamai silvia.calamai@unisi.it.