La partnership siglata tra FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche  e Cortona On The Move – Fotografia in Viaggio, infatti, ha dato vita ad un gemellaggio tra il festival internazionale di Fotografia di Cortona e il progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, promosso da FIAF e CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) a Bibbiena.

La contemporaneità delle due manifestazioni, in particolare durante le giornate inaugurali del Festival di Cortona,dal 14 al 17 Luglio 2016, e la vicinanza tra i due centri toscani della provincia di Arezzo, fanno sì che questa zona sia la cornice ideale per appassionati e curiosi per trascorrere un weekend immersi nella fotografia, tra scelte espositive non convenzionali e proposte nazionali e internazionali.

Fotografia in viaggio è il motto del festival di Cortona, organizzato dall’Associazione ONTHEMOVE, dal 14 Luglio al 2 Ottobre 2016, nel centro storico di Cortona (Arezzo) e nella Fortezza Medicea del Girifalco, sotto la direzione artistica di Arianna Rinaldo; una proposta culturale caratterizzata da mostre di autori italiani e internazionali, letture portfolio, workshop, un circuito OFF ricco di nuove proposte e un importante premio dal titolo evocativo,HAPPINESS ONTHEMOVE.

“Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato Italiano”, il progetto di FIAF e CSVnet, è a tutti gli effetti un “viaggio” fotografico da Nord a Sud, per raccontare, per la prima volta e attraverso la fotografia, i tanti mondi e i tanti volti del volontariato in Italia. La grande esposizione di Bibbiena con oltre 1400 scatti coinvolge diversi luoghi, tra i quali il CIFA e Palazzo Ferri. L’esposizione sarà visitabile fino al 4 Settembre.

 

 

Il collegamento tra Bibbiena e Cortona è la mostra di Enrico Genovesi, fotografo toscano dedito prevalentemente al reportage a sfondo sociale e testimonial di FIAF per il progetto “Tanti per Tutti”. Il suo lavoro nato nell’ambito del progetto dedicato al volontariato, partecipa al Circuito OFF del Festival Cortona On The Move nei locali del Vecchio Ospedale, a testimonianza di una partnership tra le due realtà culturali sempre più consolidata.

 

A questo link sono disponibili delle bellissime fotografie di Enrico Genovesi: https://we.tl/km3AfNUQ8C

 

Per maggiori informazioni la rimandiamo al comunicato stampa in allegato e rimaniamo a sua completa disposizione.

 

Cordialmente,

6glab – il team PR di FIAF