Arezzo guarda alle Filippine e al Perù. E concentra l’attenzione sui temi dell’acqua e dei bambini. La sezione soci Coop, Arci e Centro di documentazione hanno organizzato un doppio appuntamento. Il primo il 27 novembre alla Casa delle Culture e il secondo il 3 dicembre, nella sala Bibliocoop del supermercato di via Veneto. All’insegna del progetto “La Compagnia del Cuore”.

Giovedì si parlerà delle Filippine e del progetto per realizzare un sistema idrico sanitario affinchè le comunità abbiano accesso all’acqua potabile e si riduca la mortalità infantile. Alle 17.30 interverranno  Stefania Magi, Assessore alle Politiche per l’integrazione del Comune di Comune Arezzo; Matteo Cernison. Ricercatore COSMOS Università Europea di Fiesole; Giulio Betti, Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile (Consorzio LaMMA) e Luciano Rossetti, Direttore Organizzazione Soci Unicoop Firenze.

Seguirà un momento musicale con la Scuola di Musica LE 7 NOTE di  Arezzo e infine, alle 20, Buffet della solidarietà in collaborazione con l’Associazione Cuochi Arezzo e il cui ricavato sarà devoluto al Progetto Filippine.

Dalle Filippine al Perù con il progetto di sostegno e ampliamento per le attività dei centri di accoglienza per i ragazzi lavoratori di strada e per le case del Manthoc.  Progetti educativi e di recupero scolastico e di formazione professionale, presidio medico di base e consultorio legale e psicologico.

Mercoledì 3 dicembre, con inizio alle ore 16 nei locali della Bibliocoop del supermercato di via Vittorio Veneto. Il tema sarà quello dei giovani e della partecipazione. Quindi “Pensare e agire in modo diverso, Confronto con le realtà giovanili del nostro territorio”. Parteciperanno Stefano Frasi Progetto “Essere Neet senza volerlo”; Francesco Romizi Assessore alle politiche giovanili del Comune  ed Elisa Viti, presidente Arci Arezzo. Anche in questo caso, l’iniziativa si chiuderà con  la Scuola di Musica LE 7 NOTE.