È in programma sabato 19 e domenica 20 novembre la trentatreesima edizione del Concorso polifonico nazionale organizzato dalla Fondazione Guido D’Arezzo. Sono 14 i cori provenienti da tutta Italia che vi prenderanno parte distinti nelle tre categorie: Cori misti, quelli dai 16 ai 40 coristi, Cori pari, da 12 a 40, Gruppi vocali, da 4 a 16.

Per i Cori misti gareggeranno Ensemble Incantus di Civitavecchia diretto da Riccardo Schioppa, Coro Polifonico Sant’Antonio Abate di Cordenons diretto da Monica Malachin e il Coro Polifonico Santa Barbara di Massa Marittima diretto da Maurizio Morgantini.
Per i Cori pari: La Bottega Musicale di La Loggia diretta da Dario Ribechi, Erato di Pescara diretto da Serena Marino, Coro La Rupe di Quincinetto diretto da Domenico Monetta, Coro Sine Nomine di Teramo diretto da Ettore Sisino, Vogliam Cantare di Trento diretto da Maria Cortelletti.
Per i Gruppi vocali: Genova Vocal Ensemble di Genova diretto da Roberta Paraninfo, Ensemble Vocale Mousikè di Muggio diretto da Luca Scaccabarozzi, Ensemble Vocale Compagnia Virtuosa di Pescara diretta da Serena Marino, Ensemble Vocale Academia di Salerno diretto da Roberto Maggio, Ensemble Madrigalistico Sikelia di Termini Imerese diretto da Loredana Russo, Vogliam Cantare di Trento diretto da Maria Cortelletti.

Ogni gruppo dovrà presentare un programma di tre brani: uno scritto tra il 1450 e il 1650, uno scritto tra il 1650 e il 1950, uno di autore italiano scritto dopo il 1950. Giuria come al solito di grande prestigio con docenti di conservatorio, direttori di coro e musicisti: Peter Broadbent, Alessandro Caldario, Franca Floris, Luigi Marzola e Matteo Valbusa.
Il programma prevede un’anteprima venerdì 18 novembre con la Scuola per direttori di coro e la Masterclass di direzione di coro con il maestro Peter Broadbent che durerà fino a domenica 20 novembre nella sede della Fondazione Guido d’Arezzo.
Spazio poi al concorso vero e proprio che si aprirà sabato 19 alle 17,30 nella chiesa di San Michele con la categoria gruppi vocali e alle 21 con il concerto finale della masterclass e il concerto degli allievi del Liceo Musicale di Arezzo. Il concorso proseguirà domenica 20 novembre alle 10,30 con la categoria cori a voci pari e alle 15 con la categoria cori a voci miste. Alle 16,30 l’evento si trasferirà in pieve con il concerto dei cori partecipanti e la premiazione.

Il trentatreesimo Concorso polifonico nazionale è dedicato alla memoria di Mario Bucciolotti, fondatore del concorso stesso. Durante la cerimonia di premiazione saranno rivelati anche i vincitori del quarantatreesimo Concorso internazionale di composizione Guido d’Arezzo e del primo Concorso nazionale canta Petrarca.

Gran finale al Teatro Petrarca grazie alla collaborazione tra Fondazione e Libera Accademia del Teatro: andrà in scena la commedia musicale “Gnicche, brigante gentiluomo”. Testo e regia di Uberto Kovacevich.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, per lo spettacolo al Petrarca biglietti presso Officine della Cultura.

.