Scadenza: 9 marzo 2016

Il bando è relativo alla selezione di 50 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale per l’attuazione del progetto europeo IVO4ALL da realizzarsi nei Paesi dell’Unione Europea.

I criteri di selezione dei volontari, formulati appositamente per IVO4ALL, prevedono l’attribuzione di un punteggio in presenza di alcune condizioni, non richieste obbligatoriamente, relative a: residenza in alcune Regioni d’Italia, livello di reddito e iscrizione al programma Garanzia Giovani (la documentazione da poter presentare è indicata nell’Allegato 7 al bando relativo ai “criteri di selezione”).

La durata del servizio è di 6 mesi, di cui 4 mesi all’estero, presso il Paese dove si realizza il progetto prescelto, e 2 mesi in Italia. Il periodo di servizio civile svolto in Italia prevede una formazione pre-partenza che comprende un periodo di formazione generale non inferiore a 30 ore, un corso di lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese a seconda del Paese dove si realizza il progetto) della durata di tre settimane che si svolgerà a Roma e un periodo di formazione specifica inerente le attività previste nel progetto, da effettuare presso l’ente titolare del progetto prescelto. Terminato il periodo di servizio civile all’estero è previsto un periodo di circa 15 giorni in Italia, durante il quale sarà effettuato il debriefing dell’esperienza svolta.

Dalla pubblicazione del bando sul sito del Dipartimento, gli enti pubblicano sulla Home Page dei propri siti internet la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto approvato, ovvero l’intero elaborato progettuale.

Bando International Volunteering Opportunities for All (IVO4ALL)

Elenco progetti (Allegato1)

L’elenco di tutti i progetti è consultabile nell’Allegato 1.
La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all’ente che realizza il progetto prescelto.

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il giorno 09 marzo 2016 alle ore 14:00.

Non possono presentare domanda coloro che:
a) prestano o abbiano prestato servizio civile nazionale in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001 o in attuazione del programma europeo Garanzia Giovani, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Nella sezione Allegati è possibile scaricare in formato Word (.doc) i modelli relativi:

Volontari:
• Domanda di partecipazione (Allegato 2)
• Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 3)

Enti:
• Scheda di valutazione (Allgegato 4)
• Dichiarazione di impegno enti (Allegato 5)
• Schema sintesi progetto (Allegato 6)
• Criteri di selezione dei volontari per il progetto IVO4ALL (Allegato 7)

Allegati:
Allegato 2 DOMANDA DI AMMISSIONE
Allegato 3 DICHIARAZIONE TITOLI
Allegato 4 SCHEDA DI VALUTAZIONE
Allegato 5 DICHIARAZIONE DI IMPEGNO ENTI
Allegato 6 SCHEMA SINTESI PROGETTO
Allegato 7 CRITERI DI SELEZIONE DEI VOLONTARI

Fonte: Servizio Civile