Il Master di I livello in “Design per l’artigianato – design del prodotto e strategie per l’innovazione artigianale” ha l’obiettivo di sviluppare professionalità nell’ambito del design al fine di valorizzare il settore dell’artigianato artistico contemporaneo. Un sistema produttivo articolato e complesso che particolarmente in Toscana rappresenta l’espressione tipica della tradizione storica, in necessario confronto con nuove esigenze e nuovi mercati.

Il master, della durata annuale (a.a. 2019-2020), si propone di formare progettisti e figure professionali specializzate nella gestione di prodotti e servizi utili a creare innovazione nel settore attraverso un percorso di interpretazione della tradizione produttiva Toscana con nuove tecnologie produttive e di comunicazione tese alla creazione di strategie innovative per l’artigianato, design del prodotto, innovazione di processo, sviluppo del brand per la piccola e media impresa e per l’artigianato artistico.

Le competenze sviluppate, altamente specialistiche, potranno essere impiegate per i seguenti sbocchi professionali:
• Designer di strategie per l’artigianato.
• Designer di processi manifatturieri e fabbricazione digitale
• Creazione di impresa evoluta nell’ambito dell’artigianato contemporaneo
• Designer di prodotto artigianale e per la piccola e media impresa
• Direttore creativo per cluster della piccola e media impresa e artigianato artistico
• Consulente per associazioni di categoria, cluster per lo sviluppo del sistema artigianale

Base fondamentale della didattica sarà inoltre il contatto diretto con gli attori che operano per l’innovazione dell’artigianato e condotta fianco a fianco con abili artigiani che saranno parte del team dei docenti del master.

Il master è rivolto a:

♦ Possessori del Diploma Accademico di primo o secondo livello presso ISIA o Accademie di Belle Arti statali o legalmente riconosciute.
♦ Possessori di Laurea di primo o secondo livello presso Università di Architettura preferibilmente con indirizzo nei settori moda e design.

I posti disponibili per il Master sono quindici. Qualora non si raggiunga questo numero di iscritti l’istituzione si riserva o meno di attivare il Master

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al master è necessario compilare la relativa domanda di ammissione in ogni sua parte, allegando la documentazione richiesta nel bando ufficiale. La domanda deve essere presentata a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Via Ricasoli 66, 50122 Firenze, oppure inviata al seguente indirizzo pec: abafi@pec.accademia.firenze.it entro venerdì 6 dicembre 2019.

Prima della candidatura si raccomanda la lettura integrale del bando di riferimento

Per conoscere nel dettaglio il progetto formativo –> QUI

Info: http://www.isiadesign.fi.it/