Domenica 30 novembre alle 21,15 al Teatro Pietro Aretino va in scena lo spettacolo “Io sono. Donne, Guerra, Resistenza” organizzato da Comune di Arezzo, Libera accademia del teatro e Dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e comunicazione interculturale. Regia Andrea Biagiotti, testi a cura di Patrizia Gabrielli, protagoniste le allieve della Libera accademia del teatro Anna Bartolini, Giuliana Bianchi, Monica Catinelli e Elena Romagnoli. Ingresso gratuito.

Uno spettacolo di narrazione sul difficile ruolo che hanno avuto le donne durante il secondo conflitto mondiale, con un fil rouge costituito da una trasmissione radiofonica che parla delle donne e le invita a resistere. Donne italiane che aspettano il ritorno dei loro uomini e che sono rimaste chiuse nel buio della separazione, senza notizie, senza promesse, senza date che pongano fine all’attesa. Ci vuole molto coraggio anche nell’aspettare, ogni giornata uguale all’altra, per alcune, purtroppo, sarà sempre così.

Patrizia Gabrielli, docente di storia contemporanea e storia di genere presso il Dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e comunicazione interculturale e nella giuria del Premio Pieve: “i testi che sono poi diventati parte integrante di questo spettacolo sono sia testimonianze scritte che orali, alcune provenienti dal nostro territorio, di donne molto diverse: dalla staffetta bambina di 11 anni alla scrittrice, poetessa e partigiana italiana, autrice anche di testi per il cinema e il teatro, Alba de Céspedes. Tutte assieme danno l’idea di una Resistenza come fatto corale dove emerge con forza il contributo femminile per la democrazia e un mondo di pace”.

Lunedì, replica per gli studenti delle quinte classi delle scuole superiori. Sempre al Teatro Pietro Aretino.

photo credit: gruntzooki via