Scadenza: 1 ottobre 2016

Invito a presentare domande di partecipazione alla trentanovesima sessione annuale della simulazione del Consiglio di sicurezza a Yale (SCSY) che si terrà dal 13 ottobre al 16 ottobre 2016.

Oltre 400 studenti universitari e laureati provenienti da tutto il mondo si riuniranno alla Yale University per mettersi nei panni di politici ed affrontare le crisi più difficili e imprevedibili del mondo.

La simulazione del Consiglio di Sicurezza a Yale, nella sua 39° edizione, si riunirà articolandosi in 15 comitati per affrontare le crisi legate a temi che vanno dalla crisi migratoria nella UE al narco-terrorismo in America Latina, al cambiamento climatico ed ai suoi effetti futuri e mortali, alle campagne presidenziali.

La simulazione del Consiglio di Sicurezza è parte delle attività della Yale International Relation Association, la più grande organizzazione studentesca di Yale con collegamenti di lavoro con il Jackson Institute for Global Affairs ed il Centro per gli studi internazionali MacMillan.

Le simulazioni di crisi sono aperte a tutte le major e contribuiranno a costruire il problem-solving, la negoziazione, la scrittura politica e la capacità di pensiero critico, e di arricchire le conoscenze dei partecipanti su questioni globali, economia e questioni scientifiche.

Eleggibilità: Tutti gli studenti universitari e laureati di tutto il mondo.

La simulazione del Consiglio di Sicurezza a Yale ha lo scopo di:

  • Fornire una rigorosa istruzione sulla gestione delle questioni globali in relazione all’istruzione scientifica per gli studenti universitari, e non fa parte dei piani di studio tradizionali
  • Formare i futuri responsabili politici ed esperti per affinare le loro abilità della diplomazia, il dibattito e la ricerca
  • Fornire l’accesso internazionale alle risorse intellettuali e professionali di Yale
  • Consentire agli studenti provenienti da tutto il mondo di incontrare alcuni dei loro coetanei più intelligenti e costruire reti di lunga durata e connessioni stabili.

Per la registrazione si procede esclusivamente on line.

Per maggiori dettagli ed informazioni si consiglia di visitare la pagina ufficiale.

Fonte: Security Council Simulation at Yale

photo credit: Syracuse New York ~ Syracuse University ~ Delta Kappa Epsilon via photopin (license)